Attualità

Nuovi bus per l’Ospedale dei Castelli, 8 Comuni interessati

panoramica ospedale castelli

Dopo quanto annunciato a seguito dell’incontro avuto tra i sindaci dei Comuni dei Castelli Romani, ad Albano, sui nuovi collegamenti del trasporto pubblico da e per il Nuovo Ospedale dei Castelli, l’Asl Rm 6 ha espresso soddisfazione per quanto fatto, grazie al finanziamento della Regione Lazio.

“Siamo molto soddisfatti. Finalmente i cittadini e i dipendenti dell’Ospedale dei Castelli per recarsi alla nuova struttura avranno a disposizione una rete di trasporto pubblico funzionale e ben articolata. Ringraziamo i sindaci che si sono dedicati all’avviamento di questo nuovo servizio e la Regione, che ha accolto in tempi molto rapidi la richiesta di finanziamento, consentendo di rispondere prontamente a un’esigenza di mobilità che nel territorio era giustamente molto sentita”. Così il direttore generale della Asl Roma 6,Narciso Mostarda, commenta l’ok da parte dell’assessorato ai Lavori pubblici, Tutela del territorio e Mobilità della Regione, arrivato ieri, al finanziamento ai Comuni di 600mila euro, volto a potenziare il trasporto pubblico locale da otto comuni verso l’ospedale dei Castelli e a ripristinare i collegamenti lungo la via Appia fra Albano, Ariccia e Genzano con i bus navetta.

Otto i comuni che verranno collegati con l’Ospedale – Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Rocca di Papa, Marino, Genzano, Nemi e Lanuvio -, attraverso quattro linee: la Lanuvio-Genzano-Ospedale, la Rocca di Papa-Marino-Castel Gandolfo-Ospedale, la Nemi-Genzano-Ariccia-Ospedale e l’estensione linea B Lanuvio-Ariccia-Ospedale.

Le linee che collegano i centri con L’Ospedale dei Castelli sono organizzate ognuna con sei corse giornaliere, andata e ritorno (quattro nei giorni festivi) con la previsione di fermate intermedie a chiamata. Coprono complessivamente un percorso di 53 km, per 315mila km annui di percorrenza. Il servizio verrà attivato entro fine mese, quando le amministrazioni locali avranno completato l’iter burocratico.

commenta