Cultura

‘Ulissea’ al Teatro civico di Rocca di Papa: il ‘Miglior Spettacolo’ 2017 del Roma Comic Off degli A4

Ulissea Rocca di Papa


A grande richiesta, torna il “Miglior Spettacolo” 2017 del Roma Comic Off  
al Teatro civico di Rocca di Papa.

Ulissea Rocca di Papa

SINOSSI:
Il personaggio di Ulisse si fa perno, in questa esilarante pièce, di tutta una serie di avventure grottesche e parodiche tratte dalla letteratura classica tradizionale, attraversandola trasversalmente grazie ai testi di Omero: Iliade e Odissea, e all’Inferno dantesco.
Gli episodi si susseguono rapidi, a ritmo serrato. I personaggi si moltiplicano esponenzialmente: gli dei dell’Olimpo, gli eroi epici e i personaggi del Sommo Poeta si sovrappongono, si mescolano, interloquiscono, in un clima post-moderno portato al parossismo, all’iperbole. A regnare è il “non senso” in questa parodia del classico, tanto da pretendere dallo spettatore stesso completo abbandono, noncuranza rispetto alla comprensione: unica predisposizione possibile affinché il riso possa affiorare e lo spettacolo agire.
Ritmo e trasformismo sono le parole chiave dello spettacolo: una dissacrante galleria di antichi ritratti, tanto consueti da dover essere traditi perché al pubblico sia concessa la riscoperta del nuovo, con sagacia e sarcasmo.

ULISSEA
di Enrico Paris
con gli A4 (Alessia Di Fusco, Davide Di Meglio, Livia Massimi e Marco Giardina)
regia di Annamaria Michetti

26 e 27 gennaio 2019 – Teatro Civico di Rocca di Papa, Via San Sebastiano, 20 Rocca di Papa (RM)
Sabato ore 21:00, Domenica ore 18.00
Info e prenotazioni: 06.94286165 / 389.2805662  

Più informazioni
commenta