Cultura

Frascati – La PEER SAFETY EDUCATION sbarca all’ITT Enrico Fermi

frascati enrico fermi

Accrescere la Cultura della Sicurezza e la Consapevolezza del Rischio a partire dalle nuove generazioni, questo è l’obiettivo dell’Istituto Italiano per la Sicurezza, l’associazione NO profit che ha ideato e sviluppato la Peer Safety Education (PSE).

frascati enrico fermi

I primi progetti basati sulla metodologia della PSE sono nati a Pisa e nel periodo 2016-2018 hanno già coinvolto, solo in Toscana, circa 15.000 giovani ricevendo sin da subito il sostegno di Istituzioni locali e Regionali (INAIL, USR, Regione Toscana). Lo scorso Ottobre la PSE ha avuto il privilegio di essere presentata a Fiera DIDACTA 2018, tra le Eccellenze della Scuola selezionate dalla Regione Toscana.

Attraverso la Peer Safety Education, su tutto il territorio nazionale, si vuole innescare ed alimentare un circolo virtuoso e auto-sostenibile, orientato ad accrescere la Cultura della Sicurezza e Consapevolezza del Rischio, per contribuire a ridurre il numero di incidenti che ogni giorno generano vittime sul lavoro, sulla strada e nell’ambiente domestico.

“L’ITT E. Fermi di Frascati è il primo Istituto Scolastico della Regione Lazio ad abbracciare questa metodologia e lo scorso 22 Gennaio i nostri allievi di classe terza (Elettronica, Biotecnologie Ambientali ed Informatica) hanno iniziato il percorso formativo per diventare Safety Tutor”, sottolinea con piacere il Dirigente Carmine Giammarini.

Un’idea di progetto che mira a sensibilizzare i giovani sulle tematiche della salute, sicurezza ed ambiente, attraverso un percorso di formazione che coinvolge studenti di ogni ordine e grado e che a cascata partendo dalle scuole superiori arriva fino alla scuola dell’infanzia.

Il percorso prevede per i giovanissimi un focus maggiore sui rischi legati alla vita quotidiana (ambiente domestico, strada), per poi approfondire anche i rischi connessi alla vita lavorativa con i giovani di età maggiore.

Gli allievi, oltre acquisire esperienza e sensibilità sui temi specifici sopra descritti, sviluppano anche numerose competenze trasversali, fondamentali per il loro futuro percorso personale e professionale, supportando attivamente l’organizzazione di giornate divulgative sia in ambito scolastico che aziendale.

Più informazioni
commenta