Cultura

‘Tutti e Tre per Terra’, una commedia da non perdere al Teatro civico di Rocca di Papa

attori
attori

Una serata quasi sold out è quella che si prospetta al Teatro Civico di Rocca di Papa con lo spettacolo in programma per il prossimo fine settimana. In scena una strepitosa commedia comica, a cui è davvero difficile rinunciare, “Tutti e Tre per Terra”, scritto e diretto da Luca Franco, con Massimo Izzo, Ramona Gargano, Andrea Standardi e Monica Falconi. A proporlo la compagnia dello stesso regista Luca Franco, Mercanti di Stelle, che dal lontano 1999 mette in scena commedie divertenti, tutte con un proprio significato specifico, portandole in giro in tutta Italia e raggruppando attori ormai professionisti con giovani leve, spesso lanciate poi nel mondo dello spettacolo. Un continuo ricambio generazionale, che negli anni ha permesso alla compagnia di raggiungere innumerevoli successi, proponendo spettacoli spassosi, che regalano ogni volta momenti esilaranti e piacevoli ai suoi fedeli spettatori. Sicuramente, molti ricorderanno la famosa pièce, che elargì un successo strepitoso “Prendo in prestito tua moglie”, portata sul palco del Teatro di Rocca di Papa due anni fa e con la quale la compagnia riscosse in quell’anno diversi prestigiosi premi.

tutte a tre per terra

A raccontarci lo spettacolo “Tutti e Tre per Terra” di sabato 02 e domenica 03 Febbraio, è una delle due protagoniste femminili, Monica Falconi, che sul palco sarà Clarabella.

Come definiresti questa commedia?

“E’ una commedia comica e leggera, senza dubbio, con un ritmo scorrevole e serrato, quasi un film moderno. Lo spettatore ne rimane coscientemente travolto, appassionandosi alle innumerevoli gag e ai continui giochi di equivoci che nascono fra i protagonisti. Ovviamente sono di parte, ma questa commedia è veramente da non perdere.”.

Vuoi descriverci in breve la trama della storia che andrete a impersonare sul palco e magari darci qualche anticipazione?

“Tutti e Tre per Terra è una commedia a cui tengo molto io, come tutti gli altri protagonisti. Nella nostra compagnia siamo già tutti in fibrillazione ed emozionatissimi per le prossime due serate a Rocca di Papa! Siamo consapevoli di portare in scena una storia davvero bella e frizzante. Dietro l’apparente comicità, si cela il senso vero dello spettacolo, il significato stesso di tutta la commedia, quello che ti dona l’emozione vera e che il pubblico scoprirà soltanto alla fine, con un improvviso colpo di scena.”

“La storia – racconta Monica – parla delle vite incrociate di quattro ragazzi Claudio, Andrea Standardi, Manuel, Massimo Izzo, Valentina, Ramona Gargano ed io Clarabella. Tutti diversi tra loro e ognuno con le proprie particolarità. Claudio e Manuel vivono da sempre insieme, all’improvviso si ritrovano a condividere nuovamente l’appartamento con un’amica di vecchia data, Valentina, tornata all’improvviso e senza motivo apparente dall’America. Tra malintesi, amori nascosti e amori sperati si svolge tutta la trama…”.

Si può rintracciare un filo conduttore nella commedia?

“Si, diciamo che il filo conduttore della commedia è incentrato sul motivo dell’arrivo improvviso di Valentina, intorno al quale scorre tutta la storia e che lo spettatore scoprirà solo alla fine, con un gran bel colpo di scena!”

Quali sono le caratteristiche del tuo personaggio, Clarabella? Ti riconosci in lei?

“No assolutamente no– sorridendo risponde Monica – . Io nella vita reale sono l’opposto di Clarabella! Sono solare e dinamica, Clarabella, invece, è un personaggio sui generis, è una seriosa «zitella» tutta precisa e puntigliosa, sorella di Claudio e segretamente innamorata da sempre di Manuel…”

E’ stato facile recitare con il resto del cast e sotto la direzione del regista Luca Franco?

Direi decisamente si! Descrivere tutti i miei colleghi e il regista come bravi e capaci sarebbe davvero riduttivo! Siamo un gruppo ben affiatato e abbiamo stabilito una sinergia tra di noi, che ha permesso ad ognuno di dare il proprio meglio, sotto l’attenta e scrupolosa direzione e supervisione del nostro regista e maestro Luca Franco. Ormai, lavoriamo con lui nella sua compagnia da molti anni, dopo tanto tempo si stabilisce quel rapporto familiare con il quale è più facile lavorare e recitare, ci capiamo già con uno sguardo!”.

Cosa regalerà questa commedia agli spettatori?

Gli spettatori si appassioneranno a questa commedia, seguendo una storia di amicizia, amore, ricordi e nuovi desideri. Una storia leggera, capace di farli ridere, ma anche di farli riflettere, ritrovando molti significati importanti legati alla nostra quotidianità e che spesso sfuggono nella vita reale. Una storia con un’altalena di emozioni e divertimento. Dopo averti fatto ridere tanto ti dona l’emozione, quella bella, quella che ti fa pensare”.

Sarà sicuramente uno spettacolo comico ed entusiasmante al tempo stesso, ridere per alleggerire la quotidianità della vita reale e passare una bella serata a teatro, sfidando il grigiore a la noia del tempo freddo e burrascoso di questi giorni!

Eliana Lucarini

Più informazioni
commenta