Cultura

CN MUSIC – C’é un pò di Ariccia al Festival di Sanremo, con Simone Cristicchi, ariccino d’adozione

cristicchi castelli notizie ariccia
CN MUSIC LOGO

C’è un pò di Ariccia e dei Castelli Romani nel Festival della Canzone Italiana, di scena in questi giorni nel celebre teatro Ariston di San Remo. Tra i 24 concorrenti in gara vi é infatti anche Simone Cristicchi, ariccino d’adozione, alla 5^ esperienza nella cittadina ligure. Da diversi anni il vincitore del Festival di Sanremo del 2007 (con “Ti regalerò una rosa”) abita infatti nel cuore dei Castelli Romani, nelle alture di Ariccia. Una presenza, la sua, particolarmente apprezzata dalla comunità, che tifa ovviamente per lui, che con la sua “Abbi cura di me” é tra i favoriti per la vittoria finale.

simone cristicchi rai
L’esibizione di Cristicchi sul palco dell’Ariston

Negli anni scorsi il 42enne artista romano era stato tirato in ballo anche dalla politica locale, che lo aveva designato come l’ideale Assessore alla cultura. In queste ore anche Emilio Tomasi, assessore al bilancio della Giunta Di Felice, non ha mancato di sostenere idealmente l’illustre concittadino: “Complimenti a Simone Cristicchi, arriccino di adozione, per il testo della canzone proposta a Sanremo, così denso e pregno di significato” ha dichiarato Tomasi sui social.

simone cristicchi

“Abbi cura di me” è una preghiera, una dichiarazione di fragilità, di debolezza, ma nello stesso tempo ha una grande forza. E’ leggera come una piuma e potente come una tempesta”: Simone Cristicchi ha spiegato così il suo brano, che questa sera tornerà a cantare dal palco dell’Ariston.
“La mia – ha detto in una intervista ad askanews – è una carezza agli italiani, in un momento di grande aggressività che stiamo vivendo oggi”. “E’ il frutto di una serie di domande che mi sono posto. Ho 42 anni – ha aggiunto – ho cominciato da qualche anno a farmi delle domande sul senso dell’essere su questa terra. Questa canzone si interroga sulla felicità, sulla bellezza, sul senso dell’esserci, e anche sul dolore e la sofferenza. Il messaggio del brano è dare un senso alla propria vita e prendersi cura di una persona, anche solamente una”.
I prossimi progetti? “Sto finendo di girare un documentario che presenterò a Sanremo. Si intitola “Happynext – Alla ricerca della felicità”, ho intervistato centinaia di persone sul tema della felicità. Ho preso appuntamento con il Papa si è dimostrato disponibile a essere intervistato da me”.

Per i vostri contributi o suggerimenti mandateci una mail a castellinotizie@gmail.com e scrivete, sull’oggetto, CN MUSIC.

CN MUSIC LOGO


Più informazioni
commenta