Cultura

Monte Porzio, ‘Orchidee dal Mondo’ si farà a Villa Mondragone. Con biglietto di 5 euro

mostra delle orchidee monte porzio 2018
mostra delle orchidee monte porzio 2018

La celebre manifestazione “Orchidee dal Mondo” di Monte Porzio Catone, in programma il 12,13 e 14 aprile, cambia location e approda dal centro storico cittadino a Villa Mondragone.

Con grande dispiacere da parte dei cittadini, fieri di un borgo vestito a festa, in un’esplosione di orchidee provenienti da diverse parti del Mondo, nella giornata di ieri il commissario prefettizio ha ufficializzato quello che già circolava da giorni, mediante un’apposita deliberazione.

villa mondragone
Villa Mondragone – Monte Porzio Catone

Il Comune, in dissesto finanziario, per il 2019 non ha potuto contribuire alle spese della manifestazione, il 30% relativo all’affitto delle cantine del centro storico, in aggiunta ad allestimenti, navette, bagni chimici e corrente elettrica. Spese queste che gli organizzatori hanno deciso di tagliare scegliendo la location di Villa Mondragone, sede di rappresentanza ufficiale del’Università di Tor Vergata – dipartimento Biologia, Orto Botanico, che curerà la parte scientifica del programma.

L’impianto della manifestazione, però, realizzata in collaborazione con l’associazione “Orchidee dal Mondo”, da quanto si legge nel dispositivo, rimarrà inalterato, tranne che per il biglietto di ingresso, del costo di 5 euro, utile a coprire le spese della manifestazione.
Fissate anche i costi per gli espositori: “400 per quelli italiani, 300 del Nord Europa e 250 per il Sud America e altro”.

Un gran bel cambiamento per la caratteristica manifestazione di Monte Porzio Catone, che da “manifestazione di paese” diviene un evento chiuso e a pagamento.

Più informazioni
commenta