Attualità

CN MOTORS – I 30 anni di Mazda MX5 NA (presentata il 10 febbraio dell’89 al Salone di Chicago)

Mazda MX5 NA
cnmotors

di Paolo Colò

Sono passati 30 anni dal 10 febbraio 1989, quando al Salone di Chicago, venne presentata la Mazda MX5. Una piccola spider ispirata alle sportive anni 60’ e 70’ italiane ed inglesi. Leggera, con un’ottima distribuzione dei pesi e la trazione posteriore, aveva tutte le carte in regola per soddisfare gli sportivi più esigenti. Al lancio era dotata di un motore di 1600 cc con una potenza di 115 CV e 136 Nm di coppia. Lunga 3975 mm, larga 1675 mm ed alta 1235 mm era realizzata con un telaio in acciaio e per contenere i pesi, il cofano motore era in alluminio. Il peso totale era di 950 kg a secco.

L’assetto aveva uno schema semplice ma pregevole, essendo dotata di sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote e barre antirollio anteriori e posteriori. I freni, tutti e quattro a disco, erano autoventilati all’anteriore e pieni al posteriore. Lo stile era inconfondibile con il suo profilo basso, i fari a scomparsa e cerchi in lega stile “Minilite” con pneumatici radiali 185/60HR14, divenne un cult.  

Le prestazioni erano sorprendenti, coprendo lo 0-100 km/h in appena 9,4 secondi e raggiungendo la ragguardevole velocità di 190 km/h. Nel 1994, con gli aggiornamenti, viene introdotto il nuovo motore di 1800 cc con potenza di 131 cv. Inoltre, viene dotata di doppio airbag e in alcuni mercati di differenziale autobloccante. Anche il telaio subì qualche intervento per aumentarne rigidità e sicurezza. Tutto questo porto ad un lieve aumento del peso, arrivando così a circa 990 kg. A tutt’oggi è uno dei modelli, ormai d’epoca, più ricercati, ambiti e venduti. Le quotazioni attuali vanno dai circa 3500 € per esemplari marcianti ma con la necessità di lavori, finanche a oltrepassare i 10000 € per modelli in ottimo stato di conservazione e per le serie limitate.

commenta