SPORT

CN MOTORS – Formula 1: al via le presentazioni delle nuove monoposto (Toro Rosso, Hass, Renault e Williams)

formula 1_5
cnmotors

di Paolo Colò

E’ tempo di presentazioni, in Formula 1, in vista della nuova stagione, che prenderà il via, come ogni anno, nel mese di marzo. La prima vettura su cui sono stati tolti i veli é la nuova Toro Rosso STR14, con la livrea dal blu predominante accompagnata dal rosso e dell’argento. I piloti saranno Daniil Kvyat, che torna nel team dopo un anno e mezzo, ed il debuttante Alexander Albon, che per correre in Formula 1 ha rinunciato ad uno sedile in  Nissan nella Formula E.

Toro Rosso 2019 Formula 1
La nuova Toro Rosso

L’auto rispetto all’anno passato presenta un aumento delle dimensioni delle ali anteriori e posteriori, in accordo con il nuovo regolamento FIA, pensato per aumentare sorpassi e quindi lo spettacolo. L’ala anteriore sarà più larga di 200 mm e più alta di 20 mm. Stessa cosa al posteriore, dove però l’altezza aumenta solo di 10 mm. Il DRS varierà l’apertura da 65 mm, della stagione precedente agli 85 dell’attuale. Il retrotreno sembra quello della Red Bull dell’anno passato, ma adattato per via del motore. L’unità che la spingerà sarà marchiata Honda, dalla quale ci si aspettano prestazioni ed affidabilità migliori di quelle viste nelle ultime stagioni. 

Formula 1 Renault
La nuova Renault

Anche la casa francese Renault ha presentato la sua monoposto, la R.S. 19. A condurla saranno Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo, due nomi che promettono bene. La livrea è dominata dal giallo e dal nero. Anche per questa vettura i cambiamenti più evidenti riguardano le ali, sempre in accordo con il nuovo regolamento. Come sulla STR14, sono presenti i 5 profili, ma si nota un’ala anteriore con il primo profilo molto più generoso. L’obiettivo per la casa francese è quello di puntare al titolo.

formula 1_2
La nuova Hass

Nelle scorse ore sono state inoltre presentate le livree delle nuove HAAS e della Williams. La HASS, la monoposto americana al cui interno batte un cuore Ferrari, è giunta al suo quarto anno in F1, con ancora alla guida la coppia Grosjean e Magnussen. La livrea della VF19 è tutta nera con le scritte oro che rimandano alle Lotus.

formula williams kubica
I piloti della Williams, Kubica e Russell

La Williams, autentica mattatrice negli anni ’90, presenta la sua nova livrea, bianca ed azzurra e dice addio allo sponsor storico Martini, la cui assenza si farà sentire dai più attaccati alle leggende delle motorsport. Di positivo però c’è il ritorno in Formula 1 di Robert Kubica come titolare, a 8 anni dal gravissimo incidente durante il Rally Ronde di Andorra. Al suo fianco il giovane George Russell, inglese.

Saranno i test del 18 a Barcellona a darci un’idea di come andrà il campionato. Intanto noi aspettiamo con ansia la nuova Ferrari e una delle monoposto più attese, la nuova Alfa Romeo, oltre alla Mercedes campione del Mondo, presentata proprio in giornata, sulla quale avremo modo di ritornare in una successiva puntata di CN Motors.

PER INFORMAZIONI SU COME PUBBLICIZZARE LA VOSTRA ATTIVITA’ ATTRAVERSO LA RUBRICA “CN MOTORS” MANDATE UNA MAIL A castellinotizie@gmail.com o chiamateci allo 06.83664667.

calendario formula 1 2019
commenta