Attualità

Vacanze con un neonato: dove andare e come organizzarsi per non avere problemi

crociera
crociera

Chi l’ha detto che quando si ha un bambino molto piccolo bisogna restare a casa nella bella stagione? Anche con un neonato di tre mesi, infatti, è possibile andare quasi dappertutto. Quello che bisogna cercare è una soluzione che piaccia e che offra al contempo il massimo comfort.

I nostri piccoli infatti ci possono seguire dappertutto, tranne dove l’avventura è un po’ troppo estrema: ad alta quota o dove i climi sono estremi. In ogni caso, non è necessario che i neo-genitori rinuncino alle vacanze, basta organizzarsi. Una delle tipologie di vacanza più gettonate dalle famiglie con bimbi piccoli è la crociera.

Una crociera sul Mediterraneo è l’ideale per viaggiare con i neonati perché di fatto non ci si sposta di molto e anche i transfer per imbarcarsi sono semplici da organizzare. Il Mediterraneo è ricco di meraviglie da esplorare.

Avventura (moderata) e viaggio a misura di bambino diventano un tutt’uno per rendere l’estate inaspettatamente perfetta. Per durata, periodo e destinazioni hai l’imbarazzo della scelta. Basta cercare quella che più si adatta alle tue esigenze e ai tuoi desideri: https://www.costacrociere.it/destinazioni/mediterraneo/occidentale.html.

Neonati in viaggio con mamma e papà, la prima grande avventura insieme

I neonati hanno bisogno di poco per stare bene rispetto ai bimbi un po’ più grandi. Quello che conta è stare con mamma e papà, avere buona pappa e un bagaglio ben fornito di abiti e accessori adeguati alle diverse situazioni. Sulle navi da crociera ci sono numerosi negozi che consentono di acquistare ciò che si è dimenticato a casa. È inoltre sempre presente un medico pronto per ogni necessità.

Ciò a cui devono pensare i genitori è la profilassi vaccinale e la documentazione del piccolo, per il resto un bambino sano può andare (quasi) dappertutto. I piccoli dormono tanto e quando sono ancora in allattamento non hanno bisogno di molto altro se non della mamma sempre a disposizione. Ogni neonato ha la sua routine quotidiana che teoricamente sarà mantenuta anche in viaggio o che in ogni caso dovrebbe variare minimamente.

Per prevenire ogni inconveniente è bene comunque fare un minimo di programmazione, per non perdere tempo prezioso durante le tappe. Quando si viaggia con un neonato bisogna accettare dei compromessi: è chiaro che non si potrà trascorrere tutto il tempo sotto il sole o fino a notte fonda a fare festa sulla spiaggia, ma bisogna adeguarsi ai ritmi e alle esigenze del piccolo turista.

Raccomandazioni per viaggiare col tuo bimbo

Porta con te una serie di cambi “a cipolla” per poterti adeguare senza problemi alle diverse temperatura. È sempre bene mettere qualche felpa in valigia per ovviare al vento, che in crociera è quasi sempre presente. In crociera troverai anche il servizio lavanderia, quindi non serve portare tutto il guardaroba. Visto che prevenire è meglio che curare, dicono, è bene informarsi su tutto quello che si può procurare a bordo della nave, così da avere pieno controllo della situazione.

commenta