Attualità

Ciampino, ‘Italia Nostra’ si rivolge al Ministero per salvare la Tenuta ducale dei Colonna, ormai all’asta

casali marcandreola ciampino
italia nostra

“Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali eserciti subito il diritto di prelazione su uno dei più importanti lotti che costituiscono l’area di pregio Tenuta ducale dei Colonna a Ciampino, mandato all’asta a settembre scorso dal Tribunale di Velletri.

La Sezione di Italia Nostra di Ciampino, supportata da Italia Nostra nazionale, prosegue con forza questo intento a cui si associa con pieno sostegno Italia Nostra Lazio, con l’obiettivo che questa area di notevole pregio ambientale-storico-archeologico possa divenire un luogo pubblico fruibile dalla cittadinanza ciampinese e non solo”.

È quanto si legge in una nota di Italia Nostra Lazio, che prosegue: “Ciampino é il Comune a più alta densità abitativa del Lazio e la Sezione di Italia Nostra non demorde nella battaglia per la salvaguardia di questa preziosa area verde che pur trovandosi nel territorio di Ciampino, appartiene all’intera comunità regionale e nazionale”.

casali marcandreola ciampino

Rodolfo Corrias, presidente di Italia Nostra Ciampino, precisa che “stiamo lavorando in tal senso sia presso il ministro dei Beni e delle Attività culturali Alberto Bonisoli, che ho incontrato personalmente e informalmente presso la sede del Collegio Romano, quanto presso i due rami del Parlamento. Il Mibac ai sensi del Codice dei Beni culturali ha ancora la piena possibilita’ di esercitare il diritto di prelazione per l’acquisizione di questo importante lotto al fine di poter destinare questa area a un utilizzo di pubblico interesse. E’ importante mettere in evidenza che proprio grazie alla nostra battaglia di sensibilizzazione si e’ arrivati nel 2015 all’apposizione del vincolo di tutela. Cio’ ha di fatto scongiurato che questa area venisse destinata alla realizzazione di una zona 167 che avrebbe sostituito al verde, ai casali e alle presenze archeologiche delle aberranti palazzinacce”.

Più informazioni
commenta