POLITICA

Maria Spena (FI) sulla gemellina percossa a Genzano: ‘Intollerabile violenza tra mura domestiche. Lo Stato faccia di più’

maria spena (1)
maria spena (1)

“L’episodio di violenza su una bambina di soli 22 mesi da parte del compagno della madre, accaduto a Genzano è solo l’ultimo sciagurato esempio – dopo neanche un mese dal fatto analogo e letale accaduto nel napoletano a Cardito – di un fenomeno intollerabile e troppo spesso invisibile, perché perpetrato all’interno delle mura domestiche”. Lo dichiara, in una nota, Maria Spena, capogruppo di Forza Italia in Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, eletta proprio nel Collegio dei Castelli Romani.

“La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza si è impegnata fin dalla sua costituzione in un’indagine conoscitiva sul grave e complesso problema della violenza sui minori. L’esigenza più stringente richiede di dotarsi di strumenti più efficaci per far emergere i casi di violenza e maltrattamenti negli ambiti familiari. Luoghi in cui i bambini dovrebbero essere protetti e amati e da cui spesso, solo in seguito a eventi tragici, o grazie a rarissime e difficili denunce da parte degli stessi familiari, si vengono a scoprire gli orrori che i figli sono costretti a vivere per mano degli adulti. È necessario intervenire con una politica di prevenzione attiva, che impegni maggiori risorse per mettere in moto una rete di informazione e di interventi capillari sul territorio, da parte di Enti locali, Comuni, servizi sociali e Tribunali dei Minori. Lo Stato deve decisamente fare di più per tutelare l’infanzia”, conclude Maria Spena.

Più informazioni
commenta