Attualità

Percorsi ciclabili tra Grottaferrata e Frascati: ‘Grottafrascati opera strategica’. Il punto del Sindaco Andreotti

grottafrascati

Il Comune di Grottaferrata, rappresentato dal consigliere delegato Alessandro Cocco, ha firmato nel pomeriggio di venerdì 15 febbraio, presso la sede della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, la manifestazione di intenti legata al progetto di realizzazione di “Percorsi ciclopedonali e turistici”. E’ questo il nome dell’iniziativa alla quale tutti i Comuni hanno immediatamente aderito, al fine di realizzare una rete di piste ciclabili e/o di percorsi ciclo–pedonali attuando azioni coordinate ed unitarie per sviluppare le politiche al fine di favorire la mobilità sostenibile.

grottafrascati

Il progetto si inserisce in un contesto più ampio: la Comunità Europea infatti ha promosso ed avviato “EuroVelo”, una rete ciclabile europea che rappresenta un progetto dell’Ecf (European Cyclist Federation) teso a sviluppare una rete di quindici itinerari ciclabili di lunga percorrenza attraverso l’Europa. Il piano prevede oltre 70mila km di rete ciclabile dei quali più di 40mila già in essere. 

“Con il protocollo d’intesa firmato ieri la Grottafrascati diventa un’opera strategica per almeno tre ambiziosi progetti: il circuito Montain Bike del Parco dei Castelli Romani, un grande progetto che dovrebbe collegare Rocca di Papa, Grottaferrata, Frascati e l’università di Tor Vergata ed in ultimo il percorso ciclopedonale della Comunità Montana” dichiara il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti.

“Il prossimo step da raggiungere sarà quello della progettazione definitiva per poi andare a ricercare i fondi per la realizzazione che preferibilmente si auspica non debbano impegnare risorse comunali se non in minima parte” ha aggiunto. 

“Nel corso della prossima Fiera di Grottaferrata a fine marzo dedicheremo una giornata al mondo delle due ruote. Diamo sin d’ora appuntamento a tutti gli appassionati della bicicletta che troveranno diverse novità, prodotti, innovazione, nuovi percorsi naturali, grandi manifestazioni e convegni sul tema”. 

“La giornata di ieri dunque – conclude Andreotti – è stato solo il primo passo importante verso il nostro obiettivo per il quale continueremo a lavorare in questa direzione”.

Più informazioni
commenta