Cultura

Velletri – Domenica 24 febbraio, in piazza Cairoli, gli Scout festeggiano la ‘Giornata del Pensiero’

cngei velletri

Il 22 febbraio nacquero i fondatori dello Scautismo e del Guidismo/Scautismo femminile, Sir Robert Baden-Powell nel 1857 e Lady Olave Baden-Powell nel 1889. Questa data rappresenta per le Guide e Scout di tutto il mondo l’occasione di riflettere sul nostro Movimento di fratellanza internazionale ed agire per rafforzarlo e sostenerlo. Durante la Giornata del Pensiero, infatti, tutti si impegnano a raccogliere fondi a sostegno di programmi e progetti che interessano 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo.
Durante lo scorso triennio, WAGGGS ha proposto pacchetti di attività per la Giornata del Pensiero dedicati ai temi della connessione, della crescita e dell’impatto del nostro Movimento.
Quest’anno WAGGGS ha deciso di dedicare le attività per la Giornata del Pensiero alla leadership, intesa come “viaggio condiviso che ci consente di lavorare insieme e apportare un cambiamento positivo nelle nostre vite, nelle vite degli altri e nella società”. 

cngei velletri

Per questo motivo la sezione di Velletri Cngei, con i gruppi Velletri 1, Velletri 2, Giulianello 3 e i gruppi Agesci 1 e 2 insieme, festeggeranno la “Giornata del pensiero” domenica 24 febbraio, dalle ore 9 alle 13, in piazza Cairoli, dove i ragazzi si destreggeranno nelle tecniche scout segnalazione, costruzione di un alzabandiera,  i lupetti e i castorini realizzeranno maschere da tutto il  mondo  con piccole scenette a tema scout.

“Il principio fondamentale della Legge Scout esclude risolutamente l’egoismo e spalanca la porta alla buona volontà ed al servizio verso il prossimo” (Baden-Powell, da “La strada verso il successo”)

Più informazioni
commenta