Attualità

Rocca di Papa, tutto fermo sul piano parcheggi. Intanto è sosta selvaggia

parcheggi corso rocca di papa

di Eliana Lucarini

parcheggi corso rocca di papa

“Sono passati quasi otto mesi dall’abolizione dei parcheggi a pagamento e delle relative «strisce blu» a Rocca di Papa, ma i pareri sul tema fra cittadini, residenti e commercianti, restano ancora molto contrastanti e la situazione critica, resa tale anche dalla chiusura del parcheggio sotterraneo in Piazza Claudio Villa…”

Questo è quanto scrivevamo a fine gennaio, è passato circa un mese e la situazione parcheggi nella cittadina rocchigiana non è affatto cambiata. Dopo il primo incontro che si è tenuto il 24 gennaio scorso, tra il primo cittadino, Emanuele Crestini, alcuni consiglieri e l’Associazione Commercianti per cercare di risolvere la drammatica situazione, cooperando e scandagliando il problema, i buoni propositi e i suggerimenti espressi restano ancora parole al vento.

Questo primo incontro avrebbe dovuto aprire un tavolo di lavoro per vagliare possibili soluzioni alternative insieme all’Associazione Commercianti, cercando di trovare un appianamento equo per tutti. A quest’incontro, però, non ne sono più seguiti altri.

Nel frattempo, nessuna delle proposte suggerite in sede di riunione dai commercianti con volenteroso spirito di collaborazione e disponibilità è stata ancora messa in atto. A quanto pare, sono “lievemente” aumentati i controlli della polizia locale per verificare la permanenza delle vetture, ma solo in Piazza della Repubblica, nelle altre zone i controlli non esistono e la maggior parte degli automobilisti non espone, nemmeno, il disco orario, non curanti del tempo di permanenza. Trovare posteggio in alcune ore della mattinata o del pomeriggio resta ancora una chimera. Nel tardo pomeriggio di martedì scorso, sul Corso della Costituente, la maggior parte delle vetture non esponeva neanche il disco orario.

Il parcheggio sotterraneo di Piazza Claudio Villa resta al momento ancora sigillato, apertura che il Sindaco nel mese di gennaio aveva definito “prossima”. Al momento, nuovi “possibili scenari aggiornati per la gestione piano-parcheggi” restano ancora un miraggio lontano…

Più informazioni
commenta