Domenica 17 marzo la prima tappa della Via Francigena dei Castelli Romani, da Velletri a Nemi

Francigena Castelli Romani3
Francigena Castelli Romani3

Questa è la prima tappa di un percorso che ci condurrà a Roma attraverso la via Francigena del Sud. L’escursione di domenica 17 marzo 2019 ci porterà da Velletri a Nemi attraverso il bosco e il suo primaverile splendore.

Il percorso ha difficoltà media e si camminera’ per circa due ore e mezza. È necessario indossare scarpe idonee ed abbigliamento comodo.

I dettagli verranno forniti al momento della prenotazione, chiamando il numero 366 251 6585 (Rita).

Partenza da Genzano alle ore 14:30, e da Velletri alle 15:00.

Sentieri Selvaggi Trekking: attraverso l’inatteso.

LA VIA FRANCIGENA DEL SUD

La Via Francigena del Sud era il percorso che conduceva i pellegrini al porto di imbarco di Brindisi, verso la Terra Santa. Inizialmente fu usato il tracciato delle vie consolari romane, la via Appia e Latina, e una rete di strade secondarie fondata su una trama di sentieri di montagna di origine magno-greca.

La VFS, nella parte che attraversa il parco dei Colli Albani, è un percorso generalmente di media difficoltà che la rende attraente per un gran numero di aspiranti pellegrini. Le condizioni climatiche la rendono percorribile per tutto l’anno.

Il tracciato attraversa centri medievali, edifici storici, basiliche e abbazie di grande rilevanza non solo religiosa ma anche storica e culturale. Nel 1994 viene riconosciuta come “Itinerario ufficiale” dei Cammini d’Europa dal Consiglio Europeo.

All’interno del territorio dei Castelli Romani sono comprese tre tappe del percorso: la prima e seconda tappa, di complessivi 18 km , collegano Velletri a Castel Gandolfo, attraversando i borghi di Nemi e Albano Laziale. Ricca di punti altamente panoramici, rappresenta la parte naturalistica più rilevante del percorso.

La terza tappa, di 12 km, porta da Frattocchie (l’antica Boville) alla Città eterna attraverso la via Appia Antica. In questa parte del percorso si può godere della parte monumentale di maggior rilevanza, con la splendida visione della Villa dei Quintili, di Capo di Bove, del Mausoleo di Cecilia Metella, della Villa e Circo di Massenzio e dei piùimportanti monumenti funerari della Regina Viarum. 

Più informazioni
commenta