Attualità

Ariccia, gli operatori della mensa scolastica incrociano le braccia sotto al Comune. Disagi nelle scuole

di Michela Emili

I dipendenti dell’azienda A.L.A SERVICE SOC. COOP che si occupa della refezione scolastica ad Ariccia stamattina hanno incrociato le braccia per manifestare sotto al Municipio per il mancato pagamento degli stipendi.

Una ventina di persone, tra dipendenti e genitori solidali con le operatrici e gli operatori non stipendiati, stanno portando avanti un sit-in ordinato ma al tempo stesso carico di malcontento e disagio.

La situazione è divenuta ormai insostenibile. I dipendenti non ricevono lo stipendio da gennaio, e per alcuni mancano anche alcune somme del 2018. Tra i manifestanti anche alcune donne che lavorano senza contratto e con una retribuzione minore delle colleghe.

Il sindacato CGIL FILCAMS ha duramente condannato il comportamento del Sindaco di Ariccia, Roberto Di Felice, per non essersi schierato al fianco dei lavoratori non stipendiati ed osteggiando lo sciopero odierno. La ragione dei mancati pagamenti, stando a quanto riferito dall’azienda, è dovuto al mancato pagamento del servizio da parte delle famiglie, per un ammontare di circa 140 mila euro negli ultimi 8 anni.

Per ovviare allo sciopero odierno, agli alunni delle scuole di Ariccia saranno serviti dei panini, anche se molti genitori andranno a riprendere i propri figli per fornirgli un pasto migliore a casa.

Al mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti, si affiancano anche, da parte dei genitori, pesanti lamentele sulla qualità del servizio a fronte del costo unitario di 4,30 euro a pasto.
Una situazione su cui ci si aspetta delle risposte da parte dell’Amministrazione, e nello specifico l’esito dell’incontro che stamane alcune rappresentanti sindacali stanno avendo con il vicesindaco Enrico Indiati.


Più informazioni