Attualità

Piano Sosta Ciampino, dopo le proteste diffusa l’ordinanza sulle nuove disposizioni sui parcheggi

import 2019

di Elisabetta Di Cicco

È stata diffusa l’ordinanza n. 23 del 18 marzo 2019 sulle Nuove Disposizione del Piano Parcheggi deliberato lo scorso dicembre 2018 che modifica parte dei regolamenti precedentemente esposti.
“Al fine di garantire una maggiore sicurezza nelle aree interessate dall’intervento di modifica del piano della sosta, sono state proposte una serie di modifiche alla viabilità volte ad una migliore armonizzazione della “viabilità” e della “sosta””.

import 2019
Cartelloni durante il sit-in di Mauro Testa del 26 febbraio

Il lasso di tempo che andrà dal 20 marzo 2019 al 30 aprile 2019 sarà un periodo sperimentale “al fine di consentire la necessaria attività di monitoraggio sull’attuazione del nuovo Piano della Sosta”, così si legge nel testo dell’ordinanza.
Le modifiche riguardano il frazionamento dell’ora che verrà ora a costare 0,50 centesimi di fronte all’euro previsto in precedenza, proprio come era già stato annunciato nella risposta che il commissario prefettizio aveva inviato a Mauro Testa dopo il suo sit-in e la sua proposta di modifica del Piano. Il pagamento di euro 2,00 in caso di integrazione per pagamento scaduto e l’esenzione dal pagamento per alcune categorie già descritte nella scorsa delibera, e quindi il medico in visita, i portatori di handicap, le auto ibride ed elettriche.

In seguito nell’ordinanza sono state specificate le varie zone del territorio ciampinese distinguendole con le vie di interesse commerciale, giacché dalla precedente delibera si evince che le vie occupate da negozi e supermercati sono destinate ad osservazioni particolari. Nella risposta a Testa, il commissario prefettizio anticipava che nelle aree commerciali sarebbero state istituite delle zone di sosta per i residenti. E difatti la nuova ordinanza suddivide le zone in C-M-K-F con le rispettive strade interessate alle attività di commercio. La zona centro (C), e quindi via Montegrappa, via del lavoro, via IV Novembre, prevede come zone commerciali il lato sinistro di via Monte Grappa ed il secondo tratto di via del Lavoro fino via S.F. d’Assisi. La zona di Morena (M) è interamente valutata come zona commerciale. La zona Kennedy (K), da P.zza J.F. Kennedy a via G. Brodolini, ha come area commerciale da P.zza J.F. Kennedy a via A. Toscanini.

La zona di via Mura dei Francesi (F) va dall’entrata del parco Aldo Moro sino a via dei Laghi, è da intendere parte commerciale da via Cagliari a via Palermo, da via Fratelli Cervi a via Bologna e da via Mura dei Francesi incrocio via dei Laghi, lato destro direzione Centro, fino al numero civico 6 escluso. è importante la suddivisione in zone ai fini dell’assegnazione degli abbonamenti mensili in base alle specifiche aree. Nella precedente delibera del 20 dicembre 2018 nelle strade commerciali venivano però eliminate alcune esenzioni come per esempio il parcheggio gratuito per i residenti, dato che quegli stalli debbono rimanere liberi per la clientela dei negozi.

import 2019

Grande soddisfazione quella di Mauro Testa il quale si era fatto promotore di un sit in sotto al comune di Ciampino, come anche quella di Gabriella Sisti che si era invece dedicata ad una raccolta firme per manifestare il dissenso dei cittadini nei confronti del precedente provvedimento.

LEGGI L’ORDINANZA

Più informazioni
commenta