Cultura

Al 1° Festival del Cinema di Velletri il SamPietrino D’ORO va a Ninetto Davoli: ecco la rosa dei nominati

ninetto d'avoli
Ninetto_Davoli
Ninetto Davoli

E’ stata resa nota, sabato 23 marzo, presso la Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo Juana Romani di Velletri, dal supervisore Tiziana Todi e dal Direttore Artistico del premio Alessandro Filippi, la rosa dei nominati del 10° SamPietrino D’ORO marguttiano.

Maurizio Millenotti SamPietrino D'ORO marguttiano per i costumi de Il nome della Rosa e per In nome del Papa Re
Roma , 1996 – Sartoria Tirelli – Il costumista Maurizio Millenotti

E’ stata così aperta ufficialmente la 1^ edizione del Festival del Cinema di Velletri X SamPietrino D’ORO marguttiano, che gode del patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio dei Comuni di Velletri e Lanuvio e del sostegno dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cesare Battisti – Liceo Artistico Juana Romani.

Karin Proia SamPietrino D'ORO marguttiano categoria giovani per la regia di Una Gita a Roma
Karin Proia, SamPietrino D’ORO marguttiano categoria giovani per la regia di Una Gita a Roma

Sabato 23 Marzo presso la Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo Juana Romani Tiziana Todi e Alessandro Filippi, alla presenza del consigliere comunale Mauro Leoni, delegato alla valorizzazione del centro storico, hanno reso nota la rosa dei nominati.

Enzo Forletta SamPietrino D'ORO marguttiano per l'arredo di Secondo Ponzio Pilato
Enzo Forletta SamPietrino D’ORO marguttiano per l’arredo di Secondo Ponzio Pilato

Categoria Giovani: Karin Proia per la regia di una Gita a Roma.

Categoria Scenografi e Arredatori: Edoardo Di Iorio per le scenografie di State Buoni se Potete e In nome del Popolo Sovrano, Regia di Luigi Magni.

Categoria Costumisti e Truccatori: Maurizio Millenotti per i costumi de Il nome della Rosa serie tv e per In nome del Papa Re di Luigi Magni; Luigi Rocchetti per il trucco de In nome del Papa Re di Luigi Magni.

Categoria Attrezzerie e Scultura di Scena: Rancati srl e Adriano De Angelis presente in sala applaudito da tutti i presenti.

una visione dell'armeria della Rancati attrezzeria SamPietrino D'ORO marguttiano
Una visione dell’armeria della Rancati attrezzeria SamPietrino D’ORO marguttiano

Il Sampietrino D’ORO “Ruggero Mastroianni” è stato assegnato a Ninetto Davoli per la Tosca di Luigi Magni. Una edizione quella del 2019, la prima a Velletri, che si ricollega all’ultima romana dedicata a Luigi Magni che è stato il presidente onorario del premio fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2013. Presidente onorario della X edizione il fondatore del premio Enrico Todi. La consegna dei premi è prevista il 22 giugno sempre a Velletri. Intanto partono gli eventi collaterali con la rassegna “I Sabati del SamPietrino” che prevede la proiezione dei lavori montati da Ruggero Mastroianni e la mostra Attrezzeria e Costumi nel Cinema di Luigi Magni con oggetti e abiti di scena autentici provenienti dalle collezioni della Rancati e delle costumerie Tirelli – The One – Peruzzi, con in esclusiva i costumi de Il Nome della Rosa realizzati su disegno di Maurizio Millenotti dalla sartoria Ferrani.

Alessandro Filippi

Direttore Artistico del SamPietrino D’ORO marguttiano

Più informazioni
commenta