Cultura

Marino, nell’Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole è iniziata la Settimana della Cultura

settimana della cultura santa maria delle mole
settimana della cultura santa maria delle mole

La settimana della cultura nel comune di Marino, a Santa Maria delle Mole, è iniziata con l’incontro d’autore per la presentazione del libro “La torre di giada” di Patrizia Pallotta e Valter Casagrande, facente parte del “Progetto Biblioteca” di Lo Castro Rosalba e Staccini Daniele. L’evento si è svolto nell’istituto scolastico A. Vivaldi, ieri, 25 marzo, il primo della settimana interamente dedicata alla cultura.

In molti sono venuti ad ascoltare i due autori che hanno raccontato quello che il libro rappresenta per loro e quello che hanno voluto trasmettere. Si tratta di una serie di storie narrate dagli stessi personaggi del testo “La torre di giada”, che venendo a contatto con Giacomo Salviati (personaggio principale) attorno ad un lungo tavolo per una riunione, danno il via all’intero libro. Così spiega Valter Casagrande dicendo ulteriormente che il grande filo conduttore della narrazione è la fantasia. Infatti, sia i personaggi femminili, curati da Patrizia Pallotta, che quelli maschili, curati da Casagrande, raccontano storie di fantasia.

“Al termine di ogni storia, il lettore, potrebbe pensare: “Ho viaggiato, ho sognato”, citazione della scrittrice all’interno del preambolo.

settimana della cultura santa maria delle mole

Gli autori si sono ispirati al mito di Shamballa e della torre di giada per descrivere il luogo in cui è ambientato tutto il libro. Shamballa era descritto nel I secolo d.C. da Apollonio di Tiana, filosofo neopitagorico, come un territorio simile all’Eden nel cui centro si ergeva la torre di giada. Il luogo circondato dalla nebbia sembrava una visione onirica.

“E allora lasciamoci assorbire dal vortice della fantasia, lasciamo che prevalgano solo i sogni e le immaginazioni più sorprendenti… e la vita ci sorprenderà con la sua bellezza”, sostiene nelle note d’autore Valter Casagrande.

L’incontro d’autore è solo l’inizio delle attività che il “Progetto biblioteca” ha proposto agli alunni ed ai genitori dell’I.C Santa Maria delle Mole per la settimana della cultura. Queste si terranno dal 25 al 29 marzo. Gli studenti saranno coinvolti con stesure di testi, compilazione di questionari, lettura di racconti ed interventi dei genitori, dedicati al tema del futuro.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’I.C. Santa Maria delle Mole.

Sabina Marchetti

commenta