Cultura

Rocca di Papa – Torna a teatro lo spettacolo ‘Ad ogni passo’, ed è ancora un successo

ad ogni passo _3
ad ogni passo

Affollato il Teatro Civico di Rocca di Papa, venerdì sera 5 aprile, all’ennesima replica di “Ad ogni Passo“, interpretata dai giovani dell’Associazione UnaDonnaVale. Sono tanti sul palco a darsi il cambio, nessuno tra loro, poche eccezioni, è attore, cantante o ballerino professionista, ma è il loro cuore a compiere miracoli.

Un’associazione che rievoca nel nome uno sguardo, un commovente ricordo, una tangibile presenza e ieri era tra noi, tra le note, nella voce, a volte tremante di commozione, sospesa tra le parole e i gesti… Valentina. Ragazzi e ragazze su un palcoscenico che si arricchisce di essenziale, rilascia memorie ed emozioni con immagini su un grande schermo, per poi materializzarle attraverso la voce e il canto, corpi che danzano e regalano ritmi e movimenti, accendendo luci di speranza e messaggi che alimentano il coraggio.

ad ogni passo _2

Il pubblico in penombra si lascia trascinare e coinvolgere: si commuove al pensiero di chi non ce l’ha fatta; di chi soffre e continua a combattere; parteggia per i guerrieri che prendono ardimento chissà dove e affrontano battaglie; accarezza con il pensiero chi si rende disponibile verso altri… E la paura, quella che attanaglia e mozza il respiro, quella che in modo subdolo mina la nostra quotidianità, si sgretola davanti alla forza di affrontare il nemico, il carnefice di turno, vestito di volta in volta con i panni del bullo, dell’orco, del male incurabile, di colui che smette d’amare e abbandona, del male oscuro…

Non è imbattibile la paura: la sua vulnerabilità sta nel nostro modo di vivere, di reagire con forza ai colpi bassi della vita, ad affrontare, sempre, con grande determinazione ogni ostacolo che potrebbe minare qualcosa alla quale mai dobbiamo rinunciare, il nostro diritto alla vita. Bravi ragazzi! Sempre più i giovani ci regalano il loro tempo, la loro creatività, parlando con la voce del cuore che sussurra, amplificandola di gioia, forza e determinazione. Ascoltiamoli.

Rita Gatta

Più informazioni
commenta