Attualità

Frascati, in arrivo la nuova illuminazione nelle zone periferiche

Vicolo di Grotte Maria
Vicolo di Grotte Maria

Lunedì prossimo inizieranno il lavori di completamento dell’illuminazione pubblica di due strade dei quartieri di Colle Maria e di Vermicino. Le strade sono: via di XXII Rubbia – dall’incrocio di via Cristiano di Magonza a via dell’Acqua Acetosa – e vicolo di Grotte Maria – da via Luigi Vanvitelli a via della Cavona. L’appalto è stato finanziato con gli introiti della Riconversione Patrimoniale.

L’opera è stata progettata e diretta dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Frascati e sarà realizzata dalla ICIL S.r.l., che si è aggiudicata la gara alla CUC della Comunità Montana con un ribasso del 32,259%, per un importo complessivo di 57.656,38 €. Le prestazioni professionali accessorie sono state affidate a professionisti locali, secondo gli orientamenti della Amministrazione comunale per generare ricadute positive sul territorio. Il cronoprogramma dei lavori prevede il completamento dell’opera per il 7 giugno 2019.

via di XXII Rubbia

«Si è avviata finalmente una fase di importanti interventi di manutenzione della città, che sarà visibile soprattutto nella manutenzione delle strade e dell’illuminazione. A breve si partirà con le opere di messa in sicurezza dei parchi storici, degli immobili comunali e delle scuole – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. In un momento di grande difficoltà per il Bilancio Comunale che impone sacrifici sulla spesa corrente, possiamo dirci soddisfatti per aver creato margini di operatività sul fronte degli investimenti che andranno a beneficio di tutti i cittadini».

«Nel 2017 avevamo scelto di destinare i fondi residui delle opere pubbliche, le cui procedure si sono concluse nel 2019, al recupero della viabilità del centro di Frascati e all’illuminazione delle zone periferiche – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Gelindo Forlini -. A breve riattiveremo anche l’illuminazione, spenta da anni, di via Tuscolana, dal bivio di via Tuscolana Vecchia fino al Comune di Roma. Stiamo inoltre gestendo con la Città Metropolitana, che ha la competenza della strada, il recupero del cavalcavia della Tuscolana, di cui è imminente il ripristino».

«Come già annunciato, il 2019 sarà un anno importante per le Periferie della nostra Città – dichiara il Consigliere delegato Matteo Angelantoni -. Nonostante le esigue risorse economiche, l’attività che questa Amministrazione sta portando avanti insieme ai tecnici non si ferma. Stiamo eseguendo interventi mirati, in zone che da anni aspettano servizi essenziali come l’illuminazione pubblica, il miglioramento del decoro pubblico e soprattutto maggiore sicurezza».

Più informazioni
commenta