Cultura

Velletri, imperdibile spettacolo stasera al Teatro Tognazzi con ‘Il Lago dei Cigni’

lago dei cigni1
lago dei cigni1

Imperdibile spettacolo stasera, 11 aprile 2019, alle  ore 21.00 al Teatro Tognazzi, dove andrà in scena “Il Lago dei Cigni” con il Balletto di San Pietroburgo, diretto da Andrei Batalov solista dell’autorevole antico Teatro Mariinsky  con Etoile  del Kremlin Ballet di Mosca, Ekaterina- Bortyakova  e  Mikhail Martynyuk.

Il Balletto Classico di San Pietroburgo è una compagnia di danza classica fondata e diretta da Andrey Batalov, solista dell’autorevole antico Teatro Mariinsky, laureatosi nel 1992 presso l’accademia Vaganova, una delle scuole di balletto più note al mondo. La Compagnia riunisce 50 artisti professionisti tutti diplomati alla celebre Accademia del Balletto Vaganova e nelle più grandi scuole di danza di Russia e Ucraina.

La Compagnia ha in repertorio tutti i capolavori del balletto classico, Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Giselle, Chopiniana, Don Chisciotte, La Bajadere. Il Balletto Classico di San Pietroburgo è stato acclamato su palcoscenici internazionali partecipando anche a numerose tournée internazionali in Svizzera, Stati Uniti d’America, Spagna, Germania, Francia, Romania, Giappone. Tra le star soliste del corpo di ballo spiccano Oksana Bondareva, Yevgeny Ivanchenko, Leonid Sarafanov.

Con questa versione de Il lago dei cigni, il Balletto di San Pietroburg  ha voluto mantenere intatte le Coreografie Originali di Marius Petipa e da Lev Ivanov del lontano 1895, e di tornare ad un’autentica versione della coreografia creata per il Teatro Mariinsky. Le scenografie si rifanno alla Corte Imperiale Russa di quel periodo, inserendo realtà storica e fantasia gotica.  Le scene del I e del III Atto presentano uno stile Classico Fiabesco, quasi magico, mentre il II e IV atto, cioè Il lago, ha un ambiente mistico, quasi lunare, dove si alternano attimi tenebrosi e giochi di ombre e luci.

Uno spettacolo davvero suggestivo capace di incantare il pubblico di ogni età.

il lago dei cigni
Più informazioni
commenta