Attualità

Castel Gandolfo, golosa e divertente la gara amatoriale di dolci per Vivere Insieme Onlus

concorso dolci castel gandolfo
la vincitrice Prima Gara Golosa
La vincitrice

A Castel Gandolfo, durante l’uggiosa mattinata di primavera di ieri, si è svolta una simpatica e golosissima gara amatoriale di torte e dolci preparati in casa, Prima Gara Golosa, un evento di beneficenza dedicato ad un’associazione del territorio castellano, Vivere Insieme Onlus, che si occupa di sostenere ed aiutare persone con disabilità. Una cooperativa sociale che opera, prevalentemente, per fornire servizi socio-assistenziali per la disabilità adulta, anche attraverso una casa famiglia situata nel comune di Rocca Priora.

concorso dolci castel gandolfo

L’evento è stato organizzato da alcune mamme della zona, Lucia Pagani, Silvia Fondi, Monica Cetroni, Alessandra Cefalo, insieme alla proprietaria del bar Al baretto, Francesca Adori, location scelta per lo svolgimento della gara, con lo scopo di devolvere il ricavato delle quote di partecipazione, per offrire un sostegno economico all’associazione. Grande partecipazione, tanti gli appassionati di dolci che già dalle prime ore della mattina hanno consegnato diverse ghiotte preparazioni home made, fra cui cake pops; delizie al limone; pastiere; tiramisù; chiffon cake; crostate di frutta; Sacher e pasticcini. Meravigliose e appetitose creazioni, alcune delle quali quasi perfette e giudicate secondo i criteri di: presentazione, gusto e creatività. Tre i giudici che hanno assaggiato e degustato tutti i dolci in gara, lo Chef Daniele, proprietario del ristorante di Genzano Le Segrete Palazzo Dave; Bruno Sorbi, per la giuria popolare ed Eliana Lucarini, la nostra collaboratrice e food blogger. I dolci sono stati, poi, assaggiati da tutti i presenti, che ne hanno decisamente apprezzato la bontà.

concorso dolci_ i giudici

A salire sul podio della vittoria la creazione Deliziami di Marzia Creti, una rivisitazione del famoso dolce di Sal de Riso, ambasciatore del gusto della costiera amalfitana, un dolce delicato formato da quattro piccole cupole di pan di spagna fatto in casa, ripiene di crema al limone e ricoperte con i profumi e i sapori del Golfo di Sorrento, una vera e propria delizia! Al secondo posto, si è piazzata la Torta Fragolosa di Emma Piccoli, una torta “nuda”, composta da una pound cake, burrosa e morbida, ispirata alla tradizionale torta americana e da una crema bianca accompagnata dal succo, dalla marmellata e dai pezzi di fragole fresche; il tutto decorato a perfezione con cioccolato bianco a pezzi, zuccherini e fiori naturali, dall’effetto quasi scenografico. Al terzo gradino del podio, sono saliti i gustosissimi e speziati biscottini Pan di Zenzero, realizzati da Rachele e Nicolò Priori, aromatizzati con zenzero in polvere e gocce di cioccolato; tanti piccoli omini friabili e saporiti, quasi usciti dai racconti delle fiabe dei Paesi del Nord Europa. Ai vincitori, come premio sono state donate delle targhe e delle deliziose confezioni pasquali al cioccolato.

IMG-20190413-WA0041
IMG-20190413-WA0042
concorso dolci castel gandolfo

Tutti i partecipanti alla gara (Marzia Creti; Emma Piccoli; Rachele e Nicolò Priori; Lorenzo e Angelica Latini; Flavia e Leonardo Pulcini; Matilde Sorbi; Monica Cetroni; Marilena Fullin; Lucia Pagani; Monica Bacchini; Carbone Anna Rita; Vita Garra; la signora Sandra; Donatella Malaspina) hanno, davvero, fatto un lavoro straordinario, portando davanti alla giuria delle preparazioni degne di lode, tutte buonissime e, soprattutto, fatte con passione, dedizione e amore per uno scopo ammirevole. In una società cinica e “liquida” come quella di oggi, fortunatamente, esistono ancora persone pronte a fare del bene e a dedicarsi al prossimo. Spesso, dove le istituzioni e gli enti preposti non riescono ad arrivare, ci sono ancora cittadini volenterosi e capaci di operare per il bene comune e per il sostegno alle strutture del territorio.

EL

Più informazioni
commenta