Attualità

La Cardiologia dell’Ospedale di Anzio – Nettuno s’arricchisce d’un nuovo macchinario. A donarlo al Primario Di Belardino l’Assessore Salsedo

Di Belardino Anzio

E’ un reparto che continua ad arricchirsi di nuovi macchinari quello dell’UOC CARDIOLOGIA – UTIC dell’Ospedale Riuniti di Anzio-Nettuno, che da 4 anni può contare sulle “cure” del dottor Natale Di Belardino, che proprio nel 2014 é divenuto Primario dell’ospedale anziate, e i cui meriti sono stati più volte evidenziati, anche sulla nostra testata. Nei giorni scorsi all’Ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno si è svolta la consegna di un utilissimo tavolo madre di sala operatoria donato dall’Assessore comunale Valentina Salsedo proprio al Reparto di Cardiologia.
Una donazione “ufficializzata” solo pochi giorni fa dal dottore Natale Di Belardino direttore UOC-UTIC Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno, dove in una sala di elettrofisiologia appositamente dedicata per questo tipo di interventi, sono state recentemente effettuate le prime ablazioni della fibrillazione atriale,due interventi di primaria importanza, portati a compimento proprio dal medico di Velletri, con la collaborazione della sua valorosa equipe medica.
«Conosco molto bene la struttura ospedaliera e le sue necessità – ha dichiarato l’assessore Valentina Salsedo – in poco tempo mi sono messa al servizio del direttore del reparto UOC di Cardiologia per soddisfare alcune richieste urgenti. Conoscendo i tanti tagli governativi sulla sanità regionale, ho voluto contribuire personalmente a una nobile causa che coinvolge un territorio che racchiude più di 100mila abitanti donando un importante strumento di lavoro di grande utilità».

IMG-20190417-WA0035
Il dottor Natale Di Belardino con l’assessore Valentina Salsedo

«Una sinergia con l’Ospedale Riuniti che nasce grazie all’amicizia con il dottore Natale Di Belardino dopo la scomparsa di un mio parente. Dopo questa donazione il mio impegno continua, non si ferma qui. Con la Fondazione “Uniti con il Cuore” stiamo realizzando una serie di eventi di beneficenza per realizzare un’altro ambizioso progetto: acquistare un dispositivo per il controllo delle infezioni negli interventi di elettrostimolazione ed elettrofisiologia, un dispositivo molto costoso che tiene sterilizzati gli strumenti, le mani degli operatori ma soprattutto riduce del 98,5% le infezioni negli interventi».

Di Belardino Anzio

«Il Tavolo donato dall’assessore – ha dichiarato il dottore Natale Di Belardino, direttore UOC- UTIC ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno – non è altro che un raccoglitore generale di strumenti in acciaio inox fatto su misura, di forma rettangolare e dimensioni cospicue, provvisto di ruote e di un meccanismo per il sollevamento e la rotazione del piano. E’ uno strumento molto importante per lo strumentista di sala operatoria, essendo il posto sul quale raccogliere e ordinare gli strumenti necessari al compimento degli interventi di sala operatoria».

«Ringrazio l’assessore Salsedo a nome di tutto il reparto – ha aggiunto il primario – per tutto il suo impegno nel contribuire a migliore la struttura sanitaria, un grazie lo meritano anche tutte le associazioni di volontariato che, insieme all’assessore, si stanno mettendo a disposizione per donare un dispositivo molto costoso per il controllo delle infezioni negli interventi di elettrostimolazione ed elettrofisiologia. Uno strumento che riduce al minimo il rischio delle infezioni negli interventi, nessun ospedale del Lazio lo possiede. Queste donazioni rendono migliore il nostro lavoro, grazie al mondo del volontariato possiamo lavorare meglio e migliorare i servizi del nostro territorio».

Più informazioni
commenta