Quantcast
33 anni di carcere e 148 frustate: gli avvocati della Camera Penale di Velletri digiunano contro la condanna della collega iraniana Nasrin - Castelli Notizie
Attualità

33 anni di carcere e 148 frustate: gli avvocati della Camera Penale di Velletri digiunano contro la condanna della collega iraniana Nasrin

sotoudeh

Prosegue la protesta non violenta messa in atto dal Consiglio Direttivo della Camera Penale di Velletri, che dal 24 aprile ha dato inizio ad una forma di sensibilizzazione caratterizzata dal digiuno a staffetta a sostegno della collega iraniana Nasrin Sotoudeh, condannata alla pena di 33 anni di carcere e 148 frustate.

nasrin

“Le accuse contro di lei – fanno sapere dal Consiglio Direttivo – sono la conseguenza del suo pacifico lavoro in favore dei diritti umani, inclusa la sua difesa delle donne che protestano contro l’obbligo di indossare il velo in Iran e la sua pubblica opposizione alla pena di morte. La condanna è divenuta definitiva perché l’attivista non ha proposto appello contro la sentenza”.

In coincidenza con questa battaglia Nasrin Sotoudeh è stata iscritta quale socia onoraria della Camera Penale di Velletri.

A digiunare sinora sono state la presidente Sabrina Lucantoni (24 e 25 aprile), Stefano Perica (26 aprile), Gloria Brancher (27 aprile) e Federica Di Cavio, che sta digiunando nella giornata odierna, domenica 28 aprile.

Di seguito il calendario coi prossimi avvocati pronti a digiunare in favore di questa battaglia protesa a salvare la propria collega iraniana (il calendario é aggiornato fino al 3 giugno, con l’apporto di legali provenienti da più parti d’Italia).

Fabrizio Lanzi 29 aprile
David Pizzicannella 30 aprile
Tiziana Curcio Costa 1 maggio
Donatella Pagliaccia 2 maggio
Alessandro Priori 3 maggio
Sandro Sciattella 4 maggio
Massimo Ionà 5 maggio
Lia Simonetti 6 maggio
Anna Scifoni 7 maggio
Cristina Spagnolo 8 maggio
Francesco Lodise 9 maggio
Patrizia Tramontano 11 maggio 
Ketty Romeo 12 maggio
Gianfranco Paradiso 13 maggio 
Cristina Cioccia 14 maggio 
Adriano Perica 15 maggio

Maria Marella 16 maggio Fabrizio Ballarini 17 maggio (Foro di Viterbo) Simonetta Pozio 18 maggio Karen Cano 19 maggio Daria Bonifazi 20 maggio Alessandro Valerio 21 maggio Tommaso Conti 22 maggio Gloria Alfonsi 23 maggio Emanuela Trimarchi 24 maggio (Foro di Messina) Gemma Forte 25 maggio Adriana Merola 26 maggio Daniela Domenici 27 maggio (Foro di Roma) Federica Caracci 28 maggio Patrizia Fiocchetti 28 maggio Simona Imperoli 29 maggio Elisabetta Candidi Fedora Babulano 30 maggio Alessandra Nardone 31 maggio Simonetta Filippucci 1 giugno (Foro di Roma) Giovanni Chiarini 2 giugno (Foro di Piacenza) Paola Masi 3 giugno

Più informazioni
commenta