Cultura

Rocca di Papa – Gabriella Polidori, nei meandri della mente umana

gabriella polidori_2

Di Luca Rossetti

gabriella polidori

Dopo aver parlato recentemente del suo libro Lo strizzacervelli a portata di mano, conosciamo meglio l’autrice, la dottoressa Gabriella Polidori, nata, cresciuta e residente a Rocca di Papa, dove svolge la sua professione di psichiatra e di psicoterapeuta.

Sono un medico specializzato in Psichiatria e in Terapia Cognitivo Comportamentale – ci racconta la dottoressa –. Ho lavorato all’Istituto superiore di Sanità di Roma e ho avuto incarichi di insegnamento presso l’Università La Sapienza di Roma, e negli anni ’80 sono stata insignita del riconoscimento di ‘Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana’, sotto la presidenza di Sandro Pertini, per aver svolto mansioni di particolare rilievo e responsabilità in ambito scientifico. Dopo aver operato nel settore della ricerca psichiatrica – continua – mi sono dedicata e mi dedico tuttora al lavoro di psichiatra e di psicoterapeuta, nonché a quello di formazione. Sono inoltre membro – conclude – del comitato scientifico internazionale WHO/ESEMED, progetto promosso dall’OMS per studiare la prevalenza dei disturbi psichiatrici nella popolazione generale in sei Paesi d’Europa, compresa l’Italia, e in altri 27 paesi nel mondo”.

L’attività e gli interessi di Gabriella Polidori sono veramente vastissimi. Ci racconta infatti:

Ho pubblicato, singolarmente e in collaborazione, numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali – spiega –, come Acta Psychiatrica Scandinavica, JAMA, Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology, nel campo dell’epidemiologia e della prevenzione dei disturbi psichiatrici, affrontando tematiche quali: il trattamento psico-farmacologico delle malattie mentali, il trattamento precoce della schizofrenia, l’epidemiologia dei disturbi psichiatrici, la prevalenza dei problemi di salute mentale nella pre-adolescenza, l’associazione tra il comportamento e il patrimonio genetico e i comportamenti a rischio dei giovani, soprattutto per quanto riguarda l’uso di alcool e droghe. Ho inoltre collaborato – prosegue – alla messa a punto del manuale per operatori di salute mentale ‘L’intervento cognitivo-comportamentale di gruppo nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura’; tradotto manuali sul trattamento cognitivo-comportamentale per pazienti psicotici e per interviste diagnostiche utilizzate negli studi di ricerca epidemiologica; realizzato e validato strumenti diagnostici psichiatrici da utilizzare nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura; coordinato circa 50 progetti di ricerca italiani nell’ambito del National Mental Heath Project (NIH); organizzato e coordinato diversi workshop nell’ambito della salute mentale, partecipando come relatrice a molti di essi; inoltre mi sono occupata della formazione degli operatori sia delle strutture ospedaliere italiane sia delle associazioni di volontariato, nonché degli intervistatori per quanto concerne i manuali da utilizzare nelle interviste”.

A proposito di manuali e testi scritti, è d’obbligo qualche parola su Lo strizzacervelli a portata di mano, uscito l’8 aprile di quest’anno ed edito da Bruno Editore.

‘Lo strizzacervelli a portata di mano’ è il mio primo libro a carattere divulgativo, nel senso che è alla portata anche dei non addetti ai lavori. Cerco di fare chiarezza sulla malattia mentale e sulle sue cause, su come affrontarla e gestirla in maniera efficace. Voglio far capire i meccanismi alla base delle nostre emozioni, il modo migliore per rapportarsi con gli altri e come la nostra psiche parli attraverso il corpo. Aiuto, chi ne ha bisogno, a capire quali sono le reali possibilità di cura e come orientarsi nella miriade di trattamenti che vengono proposti. Cerco poi di far capire alle persone come non ‘entrare nel pallone’ nei momenti di stress e come acquisire una maggiore consapevolezza di quello che succede nella nostra testa, affinché possa servire da sprone per guardarsi dentro e riuscire ad essere padroni delle nostre azioni”.

Il testo sarà presentato, con ottime probabilità, presso la biblioteca comunale di Grottaferrata alle 18.00 di venerdì 24 maggio. Sono inoltre previsti ulteriori eventi, sempre nel territorio dei Castelli, tenuti dalla dottoressa Polidori per far conoscere la propria opera. Aggiornamenti a riguardo saranno forniti sulla pagina Facebook Dott.ssa Gabriella Polidori – Medico Psichiatra e Psicoterapeuta, che è possibile contattare anche privatamente sul Messenger del noto social network. È infine in costruzione il sito Internet www.dottoressapolidori.com.

Più informazioni
commenta