Cultura

CN Music – La storia di Cristian Melis e la sua band, da Rocca di Papa (col suo barbershop) a ‘Sanremo Rock 2019’, per la passione più grande: la musica

Un primo piano di Cristian, che ha tra le mani la sua amata chitarra.
CN MUSIC LOGO

di Eliana Lucarini

Dopo anni passati sul palco a interpretare i brani più appassionanti e famosi dei suoi cantanti preferiti, finalmente, anche per il giovane musicista e autore di testi rocchigiano Cristian Melis è arrivato il grande momento, l’occasione per dimostrare al meglio il talento e la dedizione per la musica, che da sempre lo accompagnano. Cristian, classe 1985, nato e cresciuto nella cittadina di Rocca di Papa, da sempre è un grande appassionato di musica rock e dall’età di 16 anni scrive testi propri e suona con diverse band di cover, nei locali del territorio castellano e della capitale, varcando spesso i confini dell’area metropolitana, verso altre città del Lazio.

Un primo piano di Cristian, che ha tra le mani la sua amata chitarra.
Un primo piano di Cristian, che ha tra le mani la sua amata chitarra

L’occasione è arrivata grazie alla prossima partecipazione, sua e della band che lo accompagna, alla 32esima Edizione del live tour Sanremo Rock & Trend Festival, il festival musicale che si terrà a Sanremo, dal 3 al 7 Giugno. Una manifestazione canora importante, che ha come scopo quello di fare emergere nuovi gruppi musicali, con l’intento di diventare la prima e più importante vetrina musicale nazionale e internazionale per tanti giovani che cercano di dimostrare le proprie qualità, affermandosi nel panorama del rock italiano e non solo. Nel corso degli anni, sul palco di Sanremo Rock sono passati cantautori del calibro di Litfiba, Jo Squillo, Bluvertigo, Negrita…per una vetrina vintage di tutto rispetto!

Cristian Melis e la sua band, durante l'esibizione al Rocknesse di Genzano, domenica 05 maggio.
Cristian Melis e la sua band, durante l’esibizione al New Rockness di Genzano, domenica 5 maggio

Domenica 5 maggio, Cristian e i suoi musicisti (Francesca Bruno – tastiere, Davide Liddi – chitarra, Riccardo Guidi – basso, Francesco Masocco – batteria) sono saliti sul palco del NewRockness di Genzano, per prendere parte alle selezioni finali verso Sanremo Rock, eseguendo magnificamente due delle loro canzoni speciali e classificandosi per la Regione Lazio fra i primi quattro, conseguendo un grande successo sia fra il pubblico, che fra i membri della giuria. Ancora emozionatissimi, con gli occhi che emanavano davvero una profonda gioia e un grande senso di soddisfazione, Cristian e Francesca, la tastierista del gruppo, hanno raccontato, subito dopo la gara canora, questa esperienza e la storia che l’ha accompagnata a Castelli Notizie: “Siamo davvero felici di avere questa importante opportunità fra le mani” – hanno confessato con trepidazione entrambi i due ragazzi – “Ancora non riusciamo a renderci conto di quanto accaduto. E’ successo tutto, davvero, troppo in fretta!”.

“Tra poco meno di un mese, saliremo sul palco della città dei fiori per questa manifestazione che negli anni ha lanciato tanti artisti, diventati, poi cantautori e band di successo” – ha continuato Cristian – .“Sono contento e soddisfatto, soprattutto, perché sto condividendo questo momento con i musicisti con i quali ho intrapreso il mio nuovo progetto da solista dall’estate del 2018 e perché il successo è arrivato, proprio, grazie a due canzoni, alle quali sono particolarmente legato, Per non dartela Vinta e L’uomo con la sega”. Due pezzi che possiedono grande vivacità sonora, forti ritmi e durate, con testi che celano un profondo significato e tanto sentimento. Cristian è particolarmente affezionato alla prima canzone, Per non dartela Vinta, registrata e arrangiata in maniera più che accurata dallo studio castellano di registrazione IMPRONTE RECORDS.

Il giovane canautore mentre interpreta - Per non dartela vinta -
Il giovane cantautore mentre interpreta “Per non dartela vinta”

Una canzone speciale, che inizia con il ritmo intenso e preponderante della batteria, che ti entra quasi nell’anima. Pezzo nato e dedicato a una donna, che oggi, purtroppo, non c’è più. Il testo parla e racconta del suo coraggio e di come ha affrontato la vita e le sue avversità con determinazione, non rassegnandosi mai alla sua malattia, ma lottando a denti stretti e sempre con il sorriso sulle labbra. Una canzone che l’intraprendente autoreha donato, anche, all’associazione a lei dedicata UnaDonnaVale, e che grazie alle ragazze della stessa associazione è stata interpretata durante i tanti spettacoli, organizzati nei vari teatri castellani. La seconda canzone, L’uomo con la sega, invece, è una canzone quasi di denuncia sociale, che descrive la società di oggi e il problema della meritocrazia in Italia. Nei mesi passati, Cristian ha già registrato e arrangiato le sue canzoni, oltre che con lo studio di registrazione IMPRONTE RECORDS, anche con altri affermati studi del territorio.

international english centre ciampino

Oggi, dopo una breve esperienza calcistica, Cristian si dedica quotidianamente al suo locale di barbershop nella cittadina, come apprezzato e conosciuto barbiere cult di tanti giovani e giovanissimi, ma non ha accantonato le sue passioni innate per la musica e la scrittura di testi, anzi, quotidianamente coltiva voce e chitarra, studiando con rigore per migliorarsi e arrivare alla perfezione.

Fin da giovanissimo, il ragazzo indirizza tutta la sua attenzione musicale verso il rock italiano, quel rock che dagli inizi degli anni ’70 prende vita con caratteri originali, cercando di superare la forma canzone e dedicandosi a conciliare sonorità nuove, ritmi e durate differenti, con particolari testi evocativi e spessi di denuncia sociale.

GUSTO

Così, prima Rino Gaetano, Fabrizio De André, Francesco Guccini, poi Vasco Rossi, Luciano Ligabue e infine Fabrizio Moro, diventano i suoi maestri ispiratori e a loro si dedica con le tre band di cover con le quali si esibisce come voce, su vari palchi di locali e piazze.

Il giovane cantautore definisce le sue canzoni e la sua musica come “Pop Rock in generale e di tendenza” e quello che ama fare è scrivere testi così di getto, buttando fuori tutto quello che ha dentro e quella che è la realtà e la quotidianità dei tempi odierni. Il legame con le sue varie band di cover è molto forte, soprattutto, quello con i LIGA ROCK, band di spessore che gli ha permesso di fare molti live in diverse radio locali e che gli ha dato la possibilità di crescere musicalmente, arrivando a esibirsi oggi con i suoi testi inediti e creando un proprio. gruppo originale.

Tanta trepidazione, fermento, prove e prove attendono Cristian e i suoi musicisti in queste settimane che li separano dalla finalissima prevista per il 7 Giugno, cui aspira e tifa tutta la cittadina roccheggiana con grande orgoglio e affetto.

CN MUSIC – Emozioni in Musica – Invitiamo tutti i gruppi dei Castelli Romani e dintorni, o anche i singoli compositori, musicisti o artisti delle sette note, ad inviarci la propria presentazione (attraverso uno scritto e/o un video), così da potersi far conoscere a tutta la platea di lettori di “Cn Music” e di “Castelli Notizie”. Per i vostri contributi o suggerimenti mandateci una mail a castellinotizie@gmail.com e scrivete, sull’oggetto, CN MUSIC.

commenta