Attualità

Il Parco dei Castelli Romani un Vulcano di Biodiversità: se ne parlerà a Castel Gandolfo il 15 maggio

vulcano

Il 15 maggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, il Teatro Petrolini di Castel Gandolfo ospiterà il convegno sul Vulcano di Biodiversità. Nell’ambito della settimana nazionale dei parchi saranno presentati alla cittadinanza, agli insegnanti e
agli amministratori locali, i dati raccolti negli ultimi anni sulla biodiversità dell’Area Protetta.
Sarà l’occasione per conoscere meglio la fauna che popola i nostri ambienti naturali, gli habitat che li caratterizzano e gli elementi di valore della flora castellana.


Sarà l’occasione per comprendere meglio le reali dinamiche del nostro ecosistema. Ci sono i lupi nel Parco? E se ci sono, come sono arrivati? Quali uccelli volano nei nostri cieli e svernano nei nostri laghi? Abbiamo piante rare o poco comuni? Ci sono animali elusivi, poco noti, insoliti?
Cosa fa il Parco per conoscerli? Per proteggerli? Ci sono minacce? Quali sono? Cosa si può fare tutti insieme? I cinghiali sono davvero animali pericolosi e dannosi come vengono descritti?

vulcano

Un evento rivolto ai curiosi, a chi desidera approfondire le proprie conoscenze sulle caratteristiche basilari dei nostri ambienti naturali, a chi intende informarsi e, così, saper discriminare, nel mare magnum dell’informazione scritta e on-line, tra la realtà e la fantasia.
Soprattutto, sarà un’occasione per diffondere una visione positiva, concreta e fondata, della natura che ci circonda e per convincersi che siamo parte di essa; per comprendere che la convivenza, pacifica ma consapevole e avveduta, tra l’animale uomo e il resto delle specie viventi è la soluzione ai nostri problemi e non la causa dei nostri mali.

commenta