POLITICA

Rocca di Papa, Crestini sul rendiconto 2018: ‘Opere pubbliche per oltre 9 milioni di euro’

crestini-in-consiglio-1024x667
crestini-in-consiglio-1024x667

Oggi si terrà il Consiglio Comunale di Rocca di Papa per l’approvazione del rendiconto 2018. “Il Collegio dei Revisori dei Conti – si legge nella nota diramata dal Comune – ha accertato la regolarità contabile e gestionale dei conti dell’Ente Comunale”.

“Da quando siamo arrivati in Comune non passa giorno che non venga impegnato a risolvere problemi creati dalla precedente amministrazione, alcuni dei quali evidenziati anche dagli ispettori del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Abbiamo ereditato milioni di debiti. Con impegno continuo il bilancio d’esercizio di Rocca di Papa degli ultimi 3 anni è stato chiuso senza creare ulteriori debiti. Anzi, siamo riusciti a ridurre il debito di oltre 2 milioni di euro e quindi a liberare delle somme che verranno investite sul territorio.

Vogliamo dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini, soprattutto in merito ai problemi che affliggono la comunità quotidianamente e che riguardano i servizi essenziali per i cittadini e la qualità della vita. Ricordo che oggi il nostro piano di investimento sulle opere pubbliche è di oltre 9 milioni di euro. Tutti finanziamenti a fondo perduto, che verranno investiti soprattutto sul fronte della sicurezza: strade, muri di contenimento, misure per la riduzione del rischio idrogeologico, scuole…

Comprendo che il sentimento comune sia quello di voler vedere il cambiamento tutto e subito, noi tutti lo vorremmo. Ma il lavoro per cambiare il volto del nostro paese è lungo e complesso e richiede un lavoro di anni. Nonostante ciò, iniziamo a vedere i primi frutti di quanto fatto sinora.

Tornando al Consiglio Comunale di oggi, sono proprio curioso di sapere cosa si inventerà questa volta l’opposizione per accaparrarsi un briciolo di visibilità politica e per apparire su qualche testata locale. Magari ripeterà che si tratta di un “bilancio senza anima”, che manca progettualità politica, che ormai siamo in un “paese senza bussola”…

Forse ancora una volta si dilungheranno per ore, accusandoci di essere incapaci di gestire i conti del Comune, ma è proprio il contrario! Solo quest’anno abbiamo diminuito il debito di oltre 700mila euro, così come certificato dai Revisori dei Conti. Abbiamo aumentato di quasi 3 milioni il Fondo crediti di dubbia esigibilità, per un totale di oltre 9 milioni di euro. Solo nel 2018, abbiamo ridotto (e quindi incassato) oltre 4 milioni di vecchi residui attivi, cioè le somme che il Comune doveva incassare.. Siamo riusciti ad abbassare notevolmente i tempi di pagamento dell’Ente, passando dai 163 giorni del 2016 a circa 60; nel 2019 stiamo pagando addirittura a qualche giorno.

Le diffamazioni e le falsità non passano impunite, così come hanno stabilito i primi decreti di condanna.Dunque, mi auguro che finalmente l’opposizione smetta di andare contro gli interessi della nostra comunità cittadina e che si metta a lavoro per il bene del paese”.

Più informazioni
commenta