POLITICA

Camilla Laureti (Pd) a Genzano: ‘Vogliamo un’Europa più vicina e più semplice per i nostri territori’

Nel pomeriggio di lunedì 20 maggio Camilla Laureti, candidata con il Partito Democratico alle prossime Europee del 26 Maggio, è stata ospite a Genzano. Una grande partecipazione, di giovani e non, è stata pronta ad accoglierla con domande e interventi ben mirati.

L’incontro organizzato dal comitato “Piazza grande Genzano di Roma” e da “Noi domani Genzano” è stato aperto dagli interventi di Gianluca Ercolani, di Luca Lommi e dal consigliere regionale Daniele Ognibene, e proseguito con le parole puntuali ed energiche di Camilla: “I Castelli Romani sono l’esempio di quanto l’Europa sia importante per territori come questo con i suoi strumenti di aiuto e sostegno alle economie locali. Vogliamo un’Europa più vicina e più semplice per i nostri territori: dobbiamo attuare misure per diffondere l’informazione e facilitare l’accesso ai fondi e ai finanziamenti europei. Con il voto del 26 maggio possiamo portare i piccoli comuni in Europa e l’Europa nei piccoli comuni”.

Gli interventi del pubblico hanno contribuito a rendere l’evento un dibattito e vivo (in platea il vicesindaco di Albano, Maurizio Sementilli, il consigliere metropolitano Massimiliano Borelli, il neo segretario del Pd genzanese, Carlo Valle, l’ex sindaco di Genzano, Enzo Ercolani, e l’ex assessore Patrizia Mancini ndr). Ci si è concentrati sui giovani, e sul tasso di astensione al voto giovanile ancora molto elevato; si è parlato di lavoro, di salario minimo europeo, di unità delle forze armate. Ci si è interrogati sulle funzioni dei vari organi europei, quali commissione, consiglio eupropeo e Parlamento europeo, analizzando i compiti di questi, le competenze, e l’autonomia di ognuno.

Gianluca Ercolani con Camilla

L’Auditorium di Genzano ha dunque vissuto un pomeriggio intenso, ricco di associazioni presenti sul territorio e di realtà giovanili tra le quali i Giovani Democratici di Albano Laziale ed Agora Civica.

L’iniziativa, così come premesso da Gianluca Ercolani e Luca Lommi, é stata fatta “con lo spirito col quale Nicola Zingaretti ha creato Piazza Grande, quello – hanno dichiarato i protagonisti – di rigenerare e ricostruire tutto il campo del centrosinistra”. “Un centrosinistra – ha dichiarato Ercolani – che sia aperto a tutte le forze affini, anche alle liste civiche e alla società civile. Camilla – ha aggiunto – rappresenta un’espressione civica da questo punto di vista e crediamo che tutte le sfide, dal campo locale ed europeo, possono essere vinte con questo spirito, contrastando l’avanzata della destra e le spinte populiste, affrontando le sfide del nostro tempo, a partire dal lavoro, per arrivare alle diseguaglianze e all’immigrazione”.


Più informazioni