Attualità

Lanuvio – Venerdì 31 l’inaugurazione del nuovo Parco della Rimembranza

A Lanuvio torna accessibile il vecchio Tranv: il 31 maggio l'inaugurazione del nuovo Parco della Rimembranza.

lanuvio parco rimembranza

I cittadini di Lanuvio lo conoscono come “il Tranv” dove prima della chiusura, in quel giorno di marzo 2013 quando per un cedimento nell’area l’attuale sindaco Luigi Galieti si era visto costretto a transennare la zona, molti lanuvini si ritrovavano la mattina e il pomeriggio per passeggiare, chiacchierare, far giocare i bambini con un semplice pallone o una bicicletta. Oggi quello stesso Tranv è completamente tirato a lucido pronto per essere consegnato alla cittadinanza con l’appuntamento venerdì 31 maggio alle 18.30 dato dall’amministrazione comunale.

Il progetto presentato ben due anni fa, a gennaio 2017, davanti una sala gremita (che noi di Castelli Notizie vi abbiamo raccontato qui) ha finalmente terminato i suoi lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione, come anticipato da un post Facebook dell’assessore all’urbanistica e i lavori pubblici Andrea Volpi: “Sarà una grande festa -promette Volpi- riapre un luogo simbolo della nostra città. Il “Tranv” non è una semplice piazza, c’è la nostra storia, ci sono le nostre radici e i ricordi di tante generazioni. Non è stato facile fare i conti con il tempo e la natura, ma ciò che conta è avercela fatta. Nel nuovo Parco della Rimembranza abbiamo cercato di custodire la storia romana, di valorizzare l’area monumentale dedicata ai caduti e di restituire dignità alla vecchia stazione tranviaria. Tutto ciò mettendo prima in sicurezza l’area e poi dedicandoci ad una visione più moderna di spazio pubblico.”

parco rimembranza lanuvio
Parco della Rimembranza di notte.
Foto dalla pagina Facebook della lista civica “Lanuvio per la democrazia”

Appuntamento dunque al 31 maggio ore 18,30 con la presentazione dell’inviata del Tg1 Patrizia Angelini, i saluti del sindaco Galieti e dell’assessore Volpi.

commenta