SPORT

Lanuvio per lo sport inclusivo: concluso il progetto ‘Gioco e movimento per la grandetà’ nella RSA

A Lanuvio lo sport è protagonista con i progetti di inclusione, formazione e crescita personale.

67E21542-6C7A-436A-A7E4-E0D055791C64

Lo sport unisce, forma, ma soprattutto elimina le grandi barriere che spesso si vengono a determinare nella nostra quotidianità. Anche a Lanuvio ad essere protagonista è proprio lo sport con ben tre progetti attivi sul territorio patrocinati dall’assessorato allo sport del comune in collaborazione con le associazioni della consulta. A legarli con un unico filo rosso gli obiettivi di inclusione, crescita personale e sviluppo dell’autostima, indirizzati a bambini e ragazzi delle scuole e agli ospiti dell’RSA.

Interamente dedicato all’RSA lanuvina è stato il progetto “Gioco e movimento per la grandetá” che si è concluso proprio nella giornata di ieri. Ad ideare questa iniziativa sono stati Agostino Semprucci, responsabile tecnico e la psicologa della RSA Simona Covarelli che insieme hanno creato questa importante occasione di sport. 

I più piccoli, invece, sono stati coinvolti nel progetto “Sport a scuola”, che ha visto interessate venti classi con oltre 500 alunni. Per otto mesi tutti gli alunni hanno potuto cimentarsi, imparare e provare sei diverse discipline per vivere a pieno questa esperienza sportiva e perché no, coltivare sul nascere nuove passioni. A ringraziare le associazioni della consulta dello sport (UCB Lanuvio, Cross Fight Lab, Asd AXEL Skating Club, Libertas Lanuvio Pallavolo e Libertas atletica Lanuvio), che hanno permesso la realizzazione di questo progetto, è stata direttamente l’assessore allo sport Valeria Viglietti in occasione dell’inaugurazione del campetto polivalente dell’Istituto Comprensivo Ettore Majorana (che noi di Castelli Notizie vi abbiamo raccontato qui).

Infine, ancora un progetto sportivo con l’UCB e il centro diurno disabili, per un basket tutto da vivere, che si va ad aggiungere a questo percorso sportivo ormai consolidato, che culminerà con la festa dello sport nel mese di ottobre.

Più informazioni
commenta