Attualità

Rocca di Papa, dopo l’esplosione zona off limits. Tra poco unità cinofile tra le macerie. Si attendono notizie dei feriti

rocca di papa esplosione
IMG-20190610-WA0049
Le lunghe code in entrata per Rocca di Papa

La beffa è che i lavori in corso sotto il Municipio di Rocca di Papa erano stati denominati “Progetto Sicurezza cavità centro storico”. Da oggi e fino al 12 giugno erano previsti i lavori per effettuare “indagini tecniche necessarie per la progettazione inerente la messa in sicurezza delle cavità presenti nel centro storico”, e per tale motivo il transito veicolare lungo il Corso della Costituente era stato interdetto.

rocca di papa esplosione

Ma qualcosa è andato storto, la fuga di gas e poi l’esplosione. Una tremenda esplosione che ha distrutto l’edificio del Comune e causato diversi feriti, tra cui il Sindaco Emanuele Crestini, che stava seguendo proprio i lavori.
Ferito anche il comandante della Polizia Locale, finito in ospedale con punti alla testa, sotto shock. Tra i feriti gravi anche un bambino dell’adiacente scuola dell’infanzia “Centro Urbano”, raggiunto da vetri e detriti nell’esplosione, ed altri alunni e dipendenti comunali finiti in ospedale, di cui si attendono notizie certe.
Ustionato gravemente anche un 68enne, delegato dell’Amministrazione che si trovava sul posto.

elicotteri alla pompa
Elicotteri al parco La Pompa

Sul posto sta sopraggiungendo anche il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e stanno già arrivando diversi messaggi di vicinanza, come quello del deputato di FdI Marco Silvestroni.

Intanto la viabilità continua a rimanere interdetta, con lunghe file sulle direttrici principali, via Frascati e via Ariccia, diramazione con via Roma.
Un forte dispiegamento di squadre e soccorsi continua a presidiare la zona, dove è ancora alto il rischio esplosioni per via della grande fuga di gas, che ha costretto ad evacuare anche le abitazioni limitrofe e gli esercizi commerciali.

Tanti gli elicotteri che continuano ad atterrare presso il parco comunale La Pompa ai Campi d’Annibale. La zona è off limits.
Sul posto stanno ancora operando diversi mezzi dei vigili del fuoco dai Castelli romani e da Roma, con il carro per i rilevamenti nucleo batteriologici radioattivi. Tra poco dovrebbero entrare le squadre nel comune con le unità cinofile per scongiurare che ci siano altre persone intrappolate.

commenta