Attualità

Velletri, con la Festa della Famiglia si è chiuso un altro anno alla scuola dell’Infanzia Santa Marta

5 anni_
logo santa marta velletri

Domenica 9 giugno con la festa della famiglia, si sono concluse le attività dell’anno scolastico 2018/2019 presso la scuola dell’infanzia di Santa Marta a Velletri. Ultimo appuntamento dell’anno, ma non per questo il meno importante. E’ stato un pomeriggio di incontro per tutte le famiglie della scuola, di arrivederci per alcuni e di saluti per i bambini che il prossimo anno andranno a  frequentare la scuola elementare. Visi emozionati e occhi lucidi nascosti dietro gli occhiali da sole, hanno caratterizzato la cerimonia  della consegna dei diplomi per i bambini di cinque anni.

Si è concluso un anno ricco di emozioni e nuove scoperte realizzate con il progetto didattico “Cosa farò da grande?”. Durante l’anno scolastico i bambini sono stati guidati dalle insegnanti alla scoperta dei mestieri, la scuola si è trasformata per un giorno in una falegnameria, grazie alla ditta “Falegnameria Belardino ” che ha mostrato a tutti cosa si può ricavare dal legno e la sua lavorazione. Per un giorno hanno preso in mano cemento e mattoncini per costruire dei  modellini, sotto la guida della ditta “Giuliani”. Hanno sporcato le mani con la farina, l’acqua e il lievito per imparare a impastare il pane seguendo le istruzione del fornaio “Alessandro Passeri”. Nei prossimi giorni potranno imparare a fare il formaggio, grazie all’allevatore “Anna Caliciotti” che porterà con se una pecorella,  e osserveranno  da vicino il lavoro laborioso delle api mentre producono il miele. Queste attività si sono svolte all’interno della scuola, che dallo scorso anno dispone  di una fattoria didattica che comprende gli animali da cortile e  un simpatico cagnolino ”Pippo”. Sempre nella scuola è presente l’orto didattico, composto da una serra dove i bambini hanno potuto sperimentare in prima persona l’attività della semina, e di spazi per la piantumazione di erbe aromatiche.  Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità e all’impegno di alcuni genitori dei bambini della scuola.

5 anni_
4 anni RGA
4 anni Blue Verde_
3 anni RGA
3 anni Blu e Verde

In occasione della festa della famiglia, tutti i presenti grazie all’esposizione dei modelli e alla mostra fotografica, hanno potuto osservare il risultato dei lavori svolti da tutti i bambini nei  laboratori durante l’anno scolastico

Sono questi giorni di ringraziamenti, un meritato grazie va a tutto il personale docente, alle suore e alle collaboratrici della scuola che con grande impegno amore e dedizione, ogni giorno si sono presi cura dei bambini, che appartengono a questa grande famiglia, accompagnandoli nella crescita e aiutandoli a porre basi solide per gli adulti che diverranno. Un sentito ringraziamento è rivolto a Suor Luisa , colonna portante della scuola che gestisce con pazienza e saggezza la comunità, e alla coordinatrice scolastica Mariangela Melica che rappresenta la linfa vitale della scuola di Santa Marta. Vulcano di idee e di energia, mette sempre  il cuore in ogni suo compito e attività

L’augurio più grande che si possa fare ai bambini, è di far tesoro degli insegnamenti  ricevuti e  di costruire il proprio futuro, mattone dopo mattone con la costanza e la passione di un artigiano così come hanno imparato nei laboratori. Citando il testo dell’Inno delle suore di santa Marta, cari  bambini fate fiorire il bene nei vostri cuori e nelle persone che incontrerete durante il cammino della vostra vita. Puntate in alto come i palloncini che avete liberato nel cielo domenica.  

Con il contributo di una mamma
Alessia D’Errico

Più informazioni
commenta