Cultura

Frascati, il 28 giugno workshop rivolto al mondo imprenditoriale per valorizzare i beni comunali

VALORIZZAZIONE-E-RIQUALIFICAZIONE_-BENITERRITORIOTRADIZIONE

Valorizzazione e riqualificazione: Beni, Territorio, Tradizione. Venerdì 28 giugno, alle 18, arriva a Frascati (Palazzo Marconi) un inedito workshop rivolto alla società civile e imprenditoriale, per valorizzare i beni comunali. Si tratta di un nuovo percorso che l’Amministrazione comunale intende intraprendere per avviare collaborazioni con il mondo imprenditoriale su progetti di ampio respiro che portino alla ristrutturazione di edifici e strutture pubbliche.

VALORIZZAZIONE-E-RIQUALIFICAZIONE_-BENITERRITORIOTRADIZIONE

La giornata promuove infatti un progetto di ricerca, avviato tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Master Maris e il Comune di Frascati, con la collaborazione dell’Agenzia del Demanio, con il fine di valorizzare due beni cittadini in disuso: l’ex pontificio istituto Maestre Pie Filippine e il Mercato Coperto. Nello specifico è stata aperta una Call con l’intento di raccogliere progetti di valorizzazione da parte degli imprenditori e avviare attività di sviluppo sostenibile sul territorio.

All’evento saranno presenti il Comune di Frascati, per presentare le motivazioni che hanno spinto alla scelta delle due strutture, e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Master Maris, che spiegherà i potenziali delle strutture e l’importanza della collaborazione con gli stakeholder per la riuscita del progetto. saranno infine presentate le linee guida su come presentare un progetto di valorizzazione modella to sulle due strutture. Unicredit per parte sua parlerà delle opportunità finanziarie e del ruolo che può svolgere a supporto e sostegno dei progetti di valorizzazione.

L’evento si concluderà con un aperitivo solidale con prodotti tipici del Comune di Frascati.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito istituzionale del Comune di Frascati: http://www.comune.frascati.rm.it/pagina1803_acquisizione-di-proposte-per-la-valorizzazione-e-la-riqualificazione-dellex-pontificio-istituto-maestre-pie-filippini-e-del-mercato-coperto.html.

È stato inoltre creato un evento su facebook per promuovere sui social il workshop: ttps://www.facebook.com/events/429175701199103/.

Più informazioni
commenta