Cultura

6 libri di viaggio da leggere: consigli di lettura

10 libri di viaggio da leggere

di Sabrina Patruno

La letteratura di viaggio è un genere che affascina da sempre i lettori di tutte le età. Le grandi esplorazioni, le avventure e le disavventure, la meraviglia della scoperta e più in generale le esperienze racchiuse nei libri di viaggio sono un’occasione per aprire la mente a nuovi orizzonti e suscitano la voglia di fare la valigia e partire verso mete sconosciute.

I libri sul viaggio possono essere di diversa natura, autobiografici in quanto gli autori si raccontano nel loro percorso o semplicemente sono storie di fantasia sviluppate sul tema del viaggio.

Tra i libri proposti troverete dei testi fortemente ispiranti. Storie incredibili che hanno cambiato o stravolto la vita dei protagonisti e illuminato quella dei lettori perché il viaggio è innanzitutto nella testa e un libro può davvero fare la differenza.

“La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno”

Buone letture!

1. “Andare per silenzi” di Franco Michieli – Sperling & Kupfer

andare-per-silenzi-libri-di-viaggio-da-leggere

Franco Michieli è un geografo ed un esploratore appassionato di viaggi in solitaria. Descrive infatti il viaggio in solitaria nei posti più sperduti e remoti della Terra come un’esperienza totalizzante. In questo incredibile libro Michieli racconta il viaggio in Norvegia, a piedi e senza mappe, a contatto solo ed esclusivamente con gli animali e il paesaggio. Paesaggio ostile e arrendevole allo stesso tempo, fatto di montagne, rocce, corsi d’acqua, vento e pioggia. Un viaggio che diventa un percorso di riappropriazione di sé stessi in cui la direzione da seguire è quella indicata da madre natura.

2. “Strade blu” di William Least Heat Moon – Einaudi

strade-blu-libri-di-viaggio-da-leggere

E’ il 1978 e un ex insegnante di inglese del Missouri deluso dalla vita decide di stravolgerla uscendo dalla routine. Così a bordo del suo furgone inizia un viaggio in solitaria lungo le strade americane. Un percorso sulle vie secondarie meno battute che è anche e soprattutto un viaggio interiore, che è forse l’aspetto più affascinante di questa letteratura. Un libro ricco di esperienze e incontri imprevedibili.

3. “Sulla strada giusta” di Francesco Grandis – Rizzoli

sulla-strada-giusta-libri-di-viaggio-da-leggere

Francesco Grandis aveva trentun anni quando ha mollato il lavoro e ha fatto della ricerca della felicità il suo stile di vita. Un uomo libero che ha girato il mondo in lungo e in largo dal Sudamerica alla Scandinavia e che ha raccontato la sua storia in un libro. Un mix di esperienze di vita meravigliose che ha come obiettivo quello di ispirare i suoi lettori a perseguire la propria idea di felicità.

4. “Orme. Una donna, quattro cammelli e un cane nel deserto australiano” di Robyn Davidson – Feltrinelli

orme-libri-di-viaggio-da-leggere

Questa invece è la storia di una donna, Robyn Davidson, che armata di coraggio e grande spirito di avventura ha intrapreso un viaggio a piedi in compagnia di quattro cammelli e un cane, nello sterminato deserto australiano. Un viaggio davvero coraggioso ed inusuale in un paesaggio sempre uguale a se stesso in cui il tempo, come raccontato dalla protagonista stessa, si dilata e un giorno sembra un secolo. Un’esperienza dalla quale è stato addirittura tratto un film dal titolo Track uscito nel 2012. Un vero e proprio diario di viaggio che appassiona sin dalle prime pagine.

5. “Un altro giro di giostra” di Tiziano Terzani – Tea

un-altro-giro-di-giostra-libri-di-viaggio-da-leggere

Tiziano Terzani, grandissimo appassionato di viaggi, in questo ultimo libro racconta il viaggio come ricerca di vita. Scrive questo libro mentre è malato e sta combattendo contro il cancro ma mentre i medici in America lo stanno curando si chiede se le cure siano sufficienti a curare anche lo spirito. Comincia così un viaggio spirituale che lo porta fino in India alla ricerca delle radici e dell’identità. Un libro di forte impatto.

6. “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne – Rizzoli

il-giro-del-mondo-in-80-giorni-libri-di-viaggio-da-leggere
il giro del mondo in 80 giorni - libri di viaggio da leggere

Chiudiamo infine con un classico della letteratura. Forse il primo vero libro di viaggio, a parte i resoconti dei grandi esploratori, adatto ai lettori di tutte le età. La storia narra di un gentiluomo inglese di nome Phileas Fogg che scommette con i suoi amici di riuscire a girare il mondo in ottanta giorni. Le avventure saranno tante e davvero inaspettate ma alla fine tornerà vittorioso. Un classico imperdibile della letteratura di viaggio.

commenta