POLITICA

Genzano – Intervista al Commissario Prefettizio Nicola Di Matteo. Le priorità pulizia, manutenzione e sicurezza

commissario nicola di matteo
commissario nicola di matteo

di Michela Emili

Dopo aver ricoperto, solo nella Provincia di Roma, lo stesso ruolo nei Comuni di Artena, Ariccia, Castel Nuovo di Porto e Morlupo, dall’11 aprile il Commissario Prefettizio Nicola Di Matteo si è insediato a Genzano per sopperire alla prematura conclusione dell’Amministrazione pentastellata dell’ex Sindaco Daniele Lorenzon. Pochi mesi di lavoro, ma con tutta probabilità i più intensi per il Comune di Genzano,  che hanno visto l’approssimarsi della Tradizionale Infiorata, nei quali, da un lato il commissario ha provveduto a dare continuità all’attività amministrativa precedentemente approntata, e dall’altro ha impresso un vero e proprio cambio di passo.

“Ho trovato un Comune sano – ha detto Di Matteo – con un bilancio approvato e una struttura comunale che lavora con ordine, grazie a impiegati di buona volontà e disposti al sacrificio. I dirigenti sono tutti validi, a partire dal segretario comunale, Walter Gaudio, che è il mio più diretto collaboratore, insieme al sub commissario Gianluigi Bombagi”.

GLI INTERVENTI
Sul bilancio comunale, anche grazie alla sopraggiunta disponibilità  di alcune somme, quali ad esempio le indennità del sindaco e degli assessori, il commissario prefettizio ha effettuato alcune variazioni che rispondono sostanzialmente a tre obiettivi principali: la sicurezza degli edifici comunali, soprattutto le scuole, la pulizia del verde pubblico e la percorribilità delle strade. Nello specifico è stato aumentato il capitolo di spesa per la manutenzione degli edifici scolastici, in aggiunta agli interventi di efficientamento energetico e adeguamento sismico e normativa antincendio già avviati dalla precedente amministrazione. È stato inoltre presentata alla Regione Lazio, tra le altre cose, una richiesta di contributo per la messa in sicurezza statica dell’asilo di via Tevere e della scuola Rodari. Per la viabilità sono previsti interventi di manutenzione del manto stradale sulla tangenziale e lavori su via Achille Grandi, mentre si sono recentemente conclusi i lavori sui marciapiedi di via Stati Uniti d’America e via Einaudi.

VERDE PUBBLICO
Sul fronte del verde pubblico il Comune di Genzano si è dotato di un piano di manutenzione grazie ad un accordo quadro della durata di due anni con la Pontina Manutenzioni srl. La ditta si occuperà, in maniera costante, evitando quindi situazioni critiche rimaste a lungo sotto gli occhi di tutti, del taglio dell’erba e della potatura degli alberi, nonché della pulizia di Parco Sforza Cesarini, che è stato riaperto parzialmente al pubblico proprio in occasione dell’Infiorata. 

POLIZIA LOCALE
Altra importante novità, che dovrebbe concretizzarsi entro la fine dell’estate, è l’arrivo di un comandante della Polizia Locale. “Genzano per 15 anni non ha avuto un comandante – ha detto Di Matteo -. Noi lo abbiamo individuato attraverso una convenzione con un Comune limitrofo che ci permetterà di avere questa figura cardine sul territorio e dividerne le spese”.

*Articolo uscito sul cartaceo in distribuzione nel mese di giugno

Più informazioni
commenta