Attualità

Genzano, per i realizzatori del manifesto dell’Infiorata solo una premiazione ‘sottotono’

targa genzano
targa genzano

Lo scorso 11 luglio, presso il Comune di Genzano, i vincitori del concorso per il manifesto ufficiale della “Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma”, tenutasi il 22, 23 e 24 giugno scorso, Giuseppe Mancini e Claudia Gianiorio, sono stati premiati dal Commissario Straordinario Dott. Nicola Di Matteo.

I due artisti hanno ricevuto una targa all’interno della Sala Belvedere del Municipio, al termine di un breve incontro con il commissario, che ha voluto personalmente ringraziare i realizzatori dell’immagine prescelta per il manifesto della 241esima edizione dell’evento più rappresentativo della città.

Alla premiazione, però, non è stato dato il risalto che pure era previsto dal bando di partecipazione, tanto da suscitare lo sdegno dei due artisti. ” La lettera d’invito, senza neanche avere numero di protocollo, ci è arrivata tramite email il 23 giugno alle ore 22:04. La consegna delle targhe è avvenuta dopo un brevissimo incontro all’interno dell’ufficio del Commissario che ci ha ringraziati e fatto le foto di rito al di fuori il suo ufficio”.

“Eppure il bando prevedeva ben altro – hanno detto Giuseppe Mancini e Claudia Gianiorio – . All’articolo 7, infatti, si legge, al manifesto scelto andrà una targa di riconoscimento (o altro premio istituzionale) che sarà consegnata durante la conferenza stampa di presentazione della Tradizionale Infiorata 2019. però nessun invito è arrivato prima della conferenza stampa (che potrebbe non essere stata fatta) né per il saluto istituzionale del commissario avvenuto il 23 giugno alle ore 11 nella Sala Consiliare, nella quale si presenta la manifestazione e che poteva essere l’occasione per premiare anche noi vincitori. Un’altra opportunità per la premiazione poteva essere la consegna degli attestati di partecipazione ai Maestri Infioratori avvenuta il 24 giugno alle ore 20:00 all’interno del Palazzo Sforza Cesarini ma anche in questo caso non è arrivata alcuna comunicazione. Alla fine ci si è ridotti a una premiazione fatta in sordina, lontano dai riflettori della manifestazione, quasi a non voler riconoscere pubblicamente i vincitori, pensare che di occasioni ce ne sono state”.

Nonostante la scarsa attenzione riservata ai due, Giuseppe Mancini e Claudia Gianiorio si sono detti contenti e fieri del loro manifesto attraverso il quale si è promossa una manifestazione storica e importante quale la Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma.

Più informazioni
commenta