Attualità

Rocca di Papa – Tutto pronto per la Notte dei Cantautori, altro slancio di solidarietà e riscatto dopo l’esplosione

Cantautori 2
Cantautori 2

A Rocca di Papa, mancano solo pochi giorni all’evento La Notte dei Cantautori, organizzato da ALI, Associazione Libere Idee, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con l’associazione locale AMG, Associazione Musicale Giovani, per il pomeriggio e la serata del prossimo giovedì 18 Giugno, in Piazza Valeriano Gatta. L’evento già programmato prima della tragica esplosione del 10 giugno scorso, che ha devastato il palazzo comunale della cittadina e nel quale hanno perso la vita il Sindaco Emanuele Crestini e il Delegato Vincenzo Eleuteri, assume oggi un significato diverso. Non sarà soltanto un momento di divertimento e svago, durante il quale si sfideranno tanti cantautori dei Castelli Romani e non solo, ma sarà un’altra opportunità per aiutare la cittadina rocchigiana a rialzarsi dopo quei tragici fatti. Durante la serata, infatti, saranno raccolte delle offerte da devolvere in beneficenza per il Comune in favore delle famiglie degli sfollati, le cui abitazioni sono state colpite dall’esplosione. In queste ultime settimane, sono state tante le iniziative organizzate per ricavare fondi e fare tornare Rocca di Papa alla vita di sempre. Ci sono una grande voglia di riscatto e una fervida speranza di riportare anche il centro storico e le attività commerciali alla “normalità”, rianimando il borgo e le vie cittadine anche con semplici ma calorosi e fondamentali momenti di condivisione, dove creare straordinari connubi fra arte, musica e cultura.

67111103_2386641418046370_4293970885062164480_o

La Notte dei Cantautori sarà una gara entusiasmante nella quale diversi artisti si sfideranno a suon di note e voce, ognuno con due pezzi inediti, che saranno esaminati da una giuria di tecnici competenti. In ballo ci saranno dei premi importanti, offerti dallo studio di registrazione Studio Sound. Il brano inedito vincitore potrà essere registrato e l’artista avrà la possibilità di realizzare un’intervista WEB TV sempre con lo stesso studio. L’autore dello stesso brano, inoltre, avrà la possibilità di suonare sul palco su cui si esibiranno i fratelli Guido eMaurizio De Angelis – Oliver Onions – durante la serata del 20 Luglio in Piazza della Repubblica, per l’evento benefico che vedrà salire sul palco tanti artisti locali per raccogliere altri fondi per la ricostruzione del municipio e della vicina scuola elementare della cittadina.

La Notte dei Cantautori inizierà già dal pomeriggio, quando dalle ore 17.00 sarà allestita una mostra di fotografia e pittura, realizzata da artisti di Rocca di Papa e dei paesi limitrofi. Contemporaneamente, sarà creato anche uno spazio chiamato Spazio di Artista, aperto atutti i cittadini che vorranno cimentarsi in performance di teatro, poesia, danza e musica. Alle ore 20.00, inizierà la serata canora presentata da Riccardo Mattoni e Maria Rita Panci. Durante la prima parte, si esibiranno alcuni ospiti rocchigiani già da diverso tempo sulla cresta dell’onda: Emanuele Cipolletti, Francesco Polidori, Criastian Melis, Patrizio Pirrone e band. Dalle ore 21.00 in poi, partirà la vera e propria gara fra i cantautori concorrenti. Nei vari intermezzi, alcuni artisti rocchigiani, Mario Giovanetti, Piero Botti, Massimo Onesti e Lorena Gatta reciteranno e interpreteranno alcuni dei loro brani e poesie. Un ospite d’eccezione colorerà la serata. A fare salire sulla vetta delle emozioni tutto il pubblico ci sarà Gabriele Graziani, in arte Chiazzetta, Punkautore di Latina che scrive come un cantautore e suona e canta come un Punk rocker e viceversa, che ha alle spalle nove dischi e venti anni di musica, durante i quali sono degne di nota diverse esperienze. Chiazzetta ha preso parte all’apertura del concerto del Primo Maggio a San Giovanni nel 2008; ha composto il brano per la sigla della famosa trasmissione Blob “Quel po’ʹ di Logica”; è stato ospite nelle trasmissioni dello showman Fiorello, Viva Radio nel 2008 – Edicola Fiore nel 2017 e ha avuto tante altre collaborazioni significative. All’evento si potrà assistere e partecipare gratuitamente, chi vorrà potrà lasciare la propria offerta libera. Un’altra efficace manifestazione di solidarietà e cooperazione fra i cittadini rocchigiani profondamente colpiti dai fatti del 10 giugno scorso, che sicuramente riscuoterà successo e partecipazione in una comunità che con mille difficoltà e tanto dolore tenta di ritornare alla vita di sempre, recuperando la propria quotidianità a denti stretti.

Eliana Lucarini

Più informazioni
commenta