CRONACA

Ariccia, vasto incendio in un terreno comunale di via Nettunense. Il Sindaco: ‘Mano dolosa’

incendio ariccia_via nettunense
incendio ariccia_via nettunense

Un vasto incendio ha tenuto impegnate oggi diverse squadre della protezione civile comunale e la Fenice di Ariccia, di Albano e i vigili del fuoco di Velletri, nella zona di via Nettunense al 6.500 nel comune di Ariccia.

  Sul posto poco dopo le 14 è arrivato anche il sindaco Roberto Di Felice, con il vice sindaco Elisa Refrigeri, il consigliere comunale Maurizio Ghignati e la polizia locale. “Stavamo pulendo tutto il vasto terreno comunale denominato Ace, dove insistono alcuni campi incolti e uno scheletro in cemento di alcune abitazioni mai terminate a causa del fallimento della società costruttrice, già da alcuni giorni – ha detto il sindaco Roberto Di Felice -. L’operaio comunale aveva quasi ultimato la pulizia dei campi, proprio per evitare incendi. Ma proprio nell’intervallo pranzo, quando il nostro mezzo si era allontanato, è divampato l’incendio, che ha rischiato di creare seri problemi alle case e alle fabbriche vicine. Un incendio con tutta probabilità doloso, appiccato da mani umane senza scrupoli, che solo grazie al pronto intervento delle protezioni civili di Ariccia e di Albano, unitamente ai vigili del fuoco, si sono evitate conseguenze più gravi”.

Nessuno è rimasto ferito e intossicato, nonostante il fumo visibile anche da alcuni chilometri di distanza, e le fiamme molte alte, fortunatamente circoscritte in poche ore,  grazie all’ingente spiegamento di volontari e pompieri sul posto con vari moduli antincendio. 

La polizia locale ha avviato le indagini per accertare eventuali responsabilità, e sono stati sentiti tutti i residenti e i proprietari delle fabbriche adiacenti. 

Più informazioni
commenta