Attualità

Tutti a LANUVIO per il FESTIVAL DELLA MAZA: il programma degli eventi e le curiosità sull’antica focaccia lanuvina

lanuvio maza

Tutto pronto, a Lanuvio, per la 2^ edizione del Festival della Maza. La Città degli Imperatori é pronta a vestirsi del suo abito migliore per accogliere i tanti turisti attesi per una manifestazione dedicata alla focaccia di Giunone Sospita, ideata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Lanuvio e da Benedetta Rizzo.

lanuvio maza
verri lanuvio

Attraverso queste due giornate si ricorderà il rito dell’antica Lanuvium, in cui si narra che durante le annuali cerimonie in onore al serpente sacro a Giunone Sospita delle fanciulle vergini bendate offrivano al serpente, all’interno di una grotta ubicata nel lucus sacro alla dea, focacce di farro.

Il festival inizierà il pomeriggio di sabato 27 luglio, a Villa Sforza Cesarini, a partire dalle ore 18, con la proiezione del documentario “Miti ed Eroi nel Lazio Antico” e alle 18,30 con il convegno “Paestum, Pompei e Lanuvio: antica panificazione a confronto”.

Si entrerà nel vivo alle 19 nel rinnovato Parco della Rimembranza con la degustazione della Maza, preparata da Giuseppe Verri e Daniela Graziani, e altri prodotti enogastronomici locali. Per rivivere l’atmosfera dell’antica Lanuvium ci penserà l’associazione culturale Civita Folk che si esibirà in balli tipici del posto, seguita dallo spettacolo di musica popolare cilentana a cura del gruppo Notasempre.

Domenica 28, invece, il festival si aprirà già dalla mattina alle ore 11, a Villa Sforza Cesarini, con la presentazione del libro di Fabiana Fabbri “Votivi anatomici fittili. Uno straordinario fenomeno di religiosità popolare dell’Italia antica”. A seguire, con la collaborazione di Pino Pulitani, si potrà sperimentare l’antica panificazione per scoprire il processo utilizzato secoli fa. Alle 12,30 per passare dal dolce al salato, prima del pranzo a cui si potrà partecipare su prenotazione, sarà possibile degustare il gelato ispirato alla Maza.
Le attività riprenderanno alle 17, con il laboratorio didattico “Puer Panis” a cura di Phoenix Lanuvium, che lo scorso anno ha suscitato particolare interesse e adesione tra i più piccoli che si sono divertiti a lavorare il pane. Grande novità di quest’anno sarà, invece, la presentazione del progetto promosso da Anci Lazio sulla denominazione De.Co. al quale parteciperanno anche altre amministrazioni che, come Lanuvio, hanno presentato i loro prodotti tipici locali. Alla presentazione seguirà la degustazione degli stessi prodotti e della Maza, con la degustazione inoltre di prodotti tipici cilentani, tra cui la tipica pizza cilentana protagonista anch’essa di un festival, grazie alla collaborazione con il Comune di Giungano che sarà presente con una delegazione.

CURIOSITA’ SUL FESTIVAL DELLA MAZA

cos'è la maza lanuvio

👉🏼 Perché proprio la Maza? Importanti testimonianze di autori antichi, tra cui Properzio ed Eliano, attestano che a Lanuvio si tenevano annualmente delle cerimonie in onore del serpente sacro a Giunone Sospita. Tali cerimonie consistevano in processioni di fanciulle vergini bendate
che offrivano al serpente, all’interno di una grotta ubicata nel lucus sacro alla dea, focacce di farro.

🤝🏼 Per la tutela del prodotto sano, rispettoso dell’ambiente e propedeutico alla cura dello spirito, il Festival della Maza sarà anche un’occasione di aggregazione sociale.

festival maza preparazione

Ma chi preparerà l’antica focaccia? Anche in questa seconda edizione del Festival sarà Giuseppe Verri a mettere le mani in pasta, insieme a Daniela Graziani.

Nelle due giornate del Festival l’appuntamento per le degustazioni della Maza è alle ore 19 al Parco della Rimembranza.

festival maza civita folk

Sabato 27 alle ore 21 spazio anche alla musica con l’esibizione dell’Associazione culturale di Lanuvio Civita Folk che aprirà le danze, dopo la degustazione della Maza, con balli popolari per tornare all’antica atmosfera di un tempo. Appuntamento al nuovo Parco della Rimembranza.

laboratorio didattico festival della maza

🔸 Festival della Maza anche per i più piccoli

👦🏼🧒🏼 Grazie al laboratorio didattico “”Puer Panis”” organizzato da Phoenix Lanuvium, si potranno mettere le mani direttamente in pasta ed essere fornai per un giorno. Appuntamento alle ore 17 domenica 28 luglio a Villa Sforza Cesarini.

anci maza

Per valorizzare la Maza come prodotto locale, in occasione del Festival, domenica 28 luglio alle ore 18,30 ANCI Lazio presenterà il progetto “Origine Comune” sulla denominazione De.Co. dei prodotti, a cui seguirà la degustazione dei prodotti stessi.

🍞 Cos’è la denominazione De.Co.? È un riconoscimento dato dall’amministrazione comunale ad un prodotto legato al territorio che valorizza allo stesso tempo comunità e storia, per rilanciare e incentivare il turismo.

cilento maza

🎸 Al Festival della Maza anche il Cilento

💃 Chi ama i balli e la musica popolare cilentana non può mancare alle serate di sabato e domenica dove il gruppo Notasempre coinvolgerà con il loro spettacolo tutti i presenti. Appuntamento al nuovo Parco della Rimembranza.

👉🏼 Perché il Cilento? Per rafforzare la collaborazione con il Comune di Giungano, che sarà presente al Festival con una delegazione. Oltre allo spettacolo musicale, in entrambe le giornate sarà possibile degustare prodotti enogastronomici del posto, tra cui la tipica pizza cilentana protagonista anch’essa di un festival.

maza dolce

Al Festival della Maza c’è anche il dolce!

🍦 Tra prodotti locali e cilentani, al Festival Domenica alle ore 12,30 sarà possibile degustare anche il gelato ispirato alla Maza, prima del pranzo. Ricordiamo che al pranzo si potrà accedere solo su prenotazione(www.facebook.com/MuseoCivicoLanuvino).
Appuntamento al Parco della Rimembranza.

La mappa del 2° Festival della Maza

mappa festiva della maza
La mappa della Festa

Ecco la mappa del 2° Festival della Maza per trovare i parcheggi più vicini, i bagni pubblici e i punti di interesse.

Sabato e Domenica gli appuntamenti, con le degustazioni, i convegni e i laboratori, si svolgeranno tra Villa Sforza Cesarini e il nuovo Parco della Rimembranza. Non mancate!

Più informazioni
commenta