Attualità

Eccezionale avvistamento al Parco dei Castelli Romani: dopo 4 anni si rivede un IBIS EREMITA

ibis eremita

A distanza di 4 anni dall’ultimo avvistamento nel nostro territorio è tornato a trovarci un Ibis Eremita. Il suo nome é Dali – così come riferito dal Parco dei Castelli Romani – ed è uno dei circa 120 esemplari reintrodotti in Europa grazie al Progetto Life+ Biodiversità del Waldrappteam, denominato “Reasonforhope”. Gli esemplari, sono seguiti tramite un piccolo localizzatore gps, collocato sul dorso, Dali ha probabilmente smarrito la sua rotta ed è stata segnalata al Parco da alcuni soci del Castel Gandolfo Golf Club ai quali é andato il ringraziamento dei Guardiaparco per la disponibilità mostrata. 

avvistamento ibis

L’Ibis eremita (Geronticus eremita) è una specie migratrice ufficialmente estinta in Europa nel XVII secolo principalmente a causa della forte pressione venatoria ed è attualmente considerata a livello mondiale “a grave rischio di estinzione”.

Il progetto di reintroduzione finanziato dall’UnioneEuropea nel 2013, tra i cui partner troviamo anche l’Italia, prevede di ristabilire la loro rotta migratoria dal quartiere riproduttivo in Austria fino all’area di svernamento nel Comune Di Orbetello in Toscana.

I pulcini nati ed allevati in ambiente controllato ottengono l’imprinting da “genitori umani”. Grazie a questo attaccamento i piccoli li seguono in volo tramite un ultraleggero dalla fredda regione austriaca fino all’ Oasi WWF Laguna di Orbetello, apprendendo così la rotta migratoria per tornare poi in maniera autonoma nel paese di origine. I giovani Ibis in natura apprendono questa rotta seguendo gli esemplari adulti.

Nel novembre del 2015 l’esemplare fu rinvenuto all’interno di un’azienda agricola di Frascati e tratto in salvo dai Guardiaparco, prima di essere consegnato alla LIPU di Roma per gli accertamenti del caso.

commenta