Attualità

Velletri – Nuova luce per l’edificio delle ‘Magistrali’ in via Orti Ginnetti: ospiterà 8 appartamenti

Orti Ginnetti

Nuova luce per l’edificio al civico 16 di via Orti Ginnetti, nel cuore di Velletri, che per tanti anni ha ospitato le scuole Magistrali. Per troppo tempo quell’immobile si é trovato in condizioni di degrado, inaccettabili se si considera il valore che ha rappresentato per la comunità veliterna quell’istituto scolastico. A lungo é stato impossibile passare accanto alla vecchia scuola e non notare il degrado di una struttura situata in pieno centro, poco al di sotto dell’Ospedale.

ex magistrali

Si pensava che la situazione potesse risolversi già da qualche anno, grazie all’acquisto dell’immobile da parte di una società che aveva cominciato a lavorare sulla struttura; i lavori, a quanto trapela, s’interruppero a causa del fallimento della società in questione e il problema si ripropose nella
stessa salsa.

Durante i mesi scorsi la struttura sarebbe stata persino occupata da alcuni vagabondi, i quali hanno approfittato di un tetto che, seppur precario, garantisse loro un minimo di calore. Pochi mesi fa, finalmente, un raggio di sole ha infranto il grigiore. Nel suo momento più buio, l’edificio è stato infatti acquistato.

Orti Ginnetti

I lavori sono in corso e il nuovo proprietario si dice “fiducioso di completarli entro l’anno, a patto che non ci siano intoppi burocratici”.
La struttura sarà riconvertita integralmente in 8 appartamenti di nuova generazione e il progetto seguirà i principi della “bio-architettura”, garantendo alta efficienza per quanto riguarda la qualità dei materiali utilizzati, l’isolamento termico ed acustico.

Il problema del parcheggio sarà ovviato dall’acquisizione del terreno antistante, grazie al quale saranno ricavati 10 posti auto riservati. Proprio quando lo stato di degrado del vecchio istituto scolastico stava passando da anomalia a triste normalità, la parabola della scuola abbandonata sembra finalmente giunta ad un felice epilogo.

Alessandro Centra

Più informazioni
commenta