Attualità

Genzano – In atto una pulizia e taglio del verde pubblico incolto. Situazione ancora grave in via dell’Aspro

genzano
genzano

A Genzano già da questa mattina sono a lavoro gli operatori della ditta in convenzione con il comune per pulire il territorio comunale ed effettuare una bonifica degli alberi e del verde pubblico. L’operazione disposta dal commissario prefettizio Nicola Di Matteo è partita da via Usa, nella zona del mercato settimanale, per continuare nel corso della giornata in altre zone del centro, nella zona della palestra Matrix, dove le strade saranno pulite e liberate dall’erba alta.

aspro-rovi-1

Permane molto pericolosa, invece, la situazione in via dell’Aspro, zona rurale a ridosso dell’Agriturismo Monte Due Torri, dove un costone pieno di rovi e sterpaglie che invade la carreggiata rovinando le auto in transito, è andato a fuoco notti fa. Ad aggiungersi, alla situazione già a rischio, vi è il pericolo di frane del costone reso friabile e sabbioso dalle fiamme, che rischia il peggio con l’arrivo delle piogge. La situazione più volte segnalata dai residenti alla Polizia Locale al Comune di Genzano, che interessa circa un kilometro ed è nel più totale degrado da oltre dieci anni, è stata a sua volta segnalata dall’ente comunale all’ex cantina sociale La Selva, proprietari del terreno.

I residenti della zona per prevenire rischi gravi hanno espresso l’intenzione, se non interverrà nessuno, di riunirsi in gruppo con attrezzi alla mano, sacchi e pale, per ripulire il costone dove centinaia di auto, motociclisti e runner sono rimasti graffiati da rovi, sterpaglie e canne. La zona è infatti densamente popolata ed è percorsa ogni giorno da auto e persone che riscontrano una grande difficoltà anche solo a passeggiare lungo la via.

incendio aspro (15)
incendio aspro (9)
incendio aspro (4)
incendio aspro (2)
aspro rovi (3)
aspro-rovi-1
commenta