Cultura

A Nemi il 1° Festival di Antropologia e di Storia delle Religioni (5/8 settembre): il programma

Festival Nemi Locandina

Nasce a Nemi il 1° Festival di Antropologia e di Storia delle Religioni: dal 5 all’8 settembre docenti e ricercatori promuoveranno il confronto e il reciproco arricchimento in merito allo studio delle tradizioni, conoscenze, riti e culti sia del nostro passato che delle altre realtà del mondo. Quattro giorni carichi di dibattiti culturali, condivisione, pluralismo uniti a spettacoli ed escursioni nel territorio nemorense.

La cerimonia d’apertura ci sarà giovedì pomeriggio, alle ore 17, presieduta da Edith Gabrielli, Direttrice del Polo Museale del Lazio, Daniela De Angelis, Direttrice del Museo delle Navi Romane e Igor Baglioni, Direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”.

Festival Nemi Locandina

Presenti il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci, la Vicesindaco Edy Palazzi, Sara Scarselletta in qualità di Consigliere comunale e i Primi Cittadini dei comuni limitrofi. Una vera e propria “tavola rotonda” intorno alla quale dialogare e confrontarsi riguardo i giusti metodi di valorizzazione dei Castelli Romani, i risultati ottenuti e le prospettive auspicate. Parteciperanno Eleonora Mattia, Presidente IX commissione Consiglio Regione Lazio, con deleghe lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio; Orlando Pocci, Sindaco di Velletri; Luigi Galieti, Sindaco di Lanuvio; Milvia Monachesi, Sindaco di Castel Gandolfo; Nicola Marini, Sindaco di Albano Laziale; Maurizio Caliciotti, Sindaco di Lariano; Felicetto Angelini, Sindaco di Artena; Veronica Proietti, Vice Sindaco di Rocca di Papa; Alessandro Cefaro, Sindaco di Genazzano; Anna Gentili, Sindaco di Rocca Priora; Roberto Di Felice, Sindaco di Ariccia; Matteo Di Nicola, Commissario di Genzano di Roma.

Presenti all’evento gli Atenei italiani Università degli Studi di Siena, le Università di Roma La Sapienza e Tor VergataUniversità degli Studi di Catania, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università di Bologna Alma Mater Studiorum, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi di Udine, le Università di Napoli L’Orientale e Federico II, Università degli studi di Chieti-Pescara Gabriele d’Annunzio, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Messina, Università degli studi di Salerno.

Parteciperanno numerosi Istituti Internazionali tra cui l’University of Exeter e l’Université de Lausanne.

Hanno aderito alla manifestazione, conferendo il loro patrocinio, il Centro Interdipartimentale di Studi AMA – Antropologia del Mondo Antico dell’Università degli Studi di Siena, la Consulta Universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese, la delegazione “Antico e Moderno” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, l’International Center for the Sociology of Religion, l’ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente e la Società Italiana di Storia delle Religioni.

Un’occasione significativa per il territorio, grazie alla quale si potrà approfondire la propria identità culturale locale e al contempo conoscere, comprendere e rispettare quelle di altri popoli.

Cliccando qui è possibile leggere il programma. Per chi avesse bisogno di pernottare in albergo, rivolgendosi agli organizzatori del Festival, è possibile prenotare nelle strutture alberghiere convenzionate.

Cristina Borri

Più informazioni
commenta