POLITICA

Genzano – Toh, chi si rivede! Lorenzon al banchetto dei 5 Stelle. Sarà ancora lui il candidato Sindaco pentastellato?

lorenzon tuzi piazza genzano

Toh, chi si rivede! Viene quasi spontanea, tale esclamazione, al momento di notare che tra i pochi che hanno partecipato al banchetto promosso da “Genzano di Roma 5 Stelle” nel pomeriggio di venerdì 13 settembre c’era anche l’ex sindaco Daniele Lorenzon.

In una Genzano che sembra quasi assistere impassibile all’improvvisa alleanza nazionale tra Pd e 5 Stelle, l’estate si avvia alla conclusione mandando in archivio il ritorno del banchetto pentastellato, quasi in attesa che la miccia delle Comunali possa riaccendere la politica cittadina.

A promuoverlo, ancora una volta, il Meetup “Genzano di Roma 5 Stelle”, costituito di recente, in contrapposizione allo storico meetup genzanese, e alla Pagina Facebook del Movimento, rimasta in mano ai dissidenti (gran parte dei quali espulsi dal celeberrimo Collegio dei Probiviri).

Al banchetto di piazza IV Novembre ha partecipato il portavoce grillino alla Camera dei deputati, Manuel Tuzi, che si é intrattenuto coi presenti, tra i quali é ricomparso proprio Daniele Lorenzon, le cui ultime dichiarazioni ufficiali risalgono alla conferenza stampa in cui annunciò di dover gettare la spugna. Se quel giorno il dimissionario Primo cittadino non si sentì di escludere alcunché riguardo il suo futuro, a distanza di qualche mese le possibilità che il più giovane sindaco nella storia di Genzano possa tornare a misurarsi col consenso popolare si fa via via più concreta.

banchetto genzano tuzi lorenzon
Il banchetto in piazza IV Novembre

Accanto a Lorenzon, dalla documentazione fotografica dell’incontro, l’ex consigliera comunale Cristina Bernardi. Assenti tutti gli altri. Non una novità, visto che gran parte del gruppo consiliare aveva voltato le spalle all’ex Sindaco. Vicino a Lorenzon, e lontano dal gruppo dei dissidenti, che oltre a Fermanti conta, tra gli altri, anche su Dario D’Amico e Silvia Bongianni, ci sarebbero anche Elena Mercuri e Luigi Nasoni, oltre all’ex Assessore Francesca Saitta, e lo stesso Stefano Chirico, che pur lontano da Genzano non manca di solidarizzare coi vertici della Giunta di cui ha fatto parte.

lorenzon tuzi piazza genzano
Lorenzon accanto al deputato Tuzi nella foto di gruppo

Il tutto in attesa che i vertici nazionali del partito optino per il da farsi, chiamati in qualche modo a ricomporre la frattura tra la senatrice genzanese, Elena Fattori, e il senatore frascatano, Emanuele Dessì, il cui rapporto é incrinato ormai da tempo.

Nel frattempo in agenda c’é già un nuovo “infopoint”, fissato per venerdì 27 novembre, sempre accanto alla fontana di Piazza IV Novembre, dalle 18 alle 20.

Più informazioni
commenta