Attualità

Lariano – Registro Tumori, l’opposizione lancia una Petizione popolare: ecco dove firmare

registro tumori

Il gruppo consiliare di “Insieme Lariano”, preso atto della ritrosia della maggioranza nel programmare il Registro Tumori, la cui richiesta venne protocollata al Comune proprio dai consiglieri di opposizione in una mozione del dicembre 2018, ha inteso passare dalle parole ai fatti, lanciando una petizione popolare. Ogni cittadino di Lariano potrà quindi firmare, provando così a mettere “fretta” all’Amministrazione comunale, insolitamente riottosa sull’argomento: “Non riusciamo a trovare una spiegazione del perché preferiscano far passare tempo…” evidenziano dalla minoranza.

registro tumori

Va ricordato che il Registro Tumori é un servizio adibito alla raccolta, archiviazione, analisi ed interpretazione dei dati sulle persone affette da tumore per tenere sotto controllo la salute dei cittadini e potenziali fattori di rischio. 

Di seguito i luoghi dove poter firmare

➡ Palestra Body Patty (Colle Fiorentino)
➡Reception Comune di Lariano (se non lo tolgono)
➡ Art bar (Via Tevere)
➡ Farmacia Sant’Eurosia (Via Napoli)
➡ Capelli in Gabbia (Centro Pavan)
➡ Centro Estetico La Bhoeme (Via ➡ Algidus)
➡ American Bar
➡ Alessia Di Giacomantonio
➡ Atelier Cristina
➡ Ciak Boy
➡ Penelope
➡ Coccole
➡ Maurizio Creazioni
➡ Daly Barbara Taddei
➡ Sempre in Fiore
➡ Punto scarpa
➡ Monia Centro Estetico
➡ Segreteria Campo Sportivo
➡ Sara Assicurazioni
➡ Supermercato Alimentari Giancarlo
➡ Eventi e Bomboniere
➡ Pensieri e Preziosi
➡ Always Caffè
➡ Caffetteria del Corso
➡ Rubacuori
➡ Supermercato il Bottegone

“L’istituzione del Registro Tumori – ricordano dal gruppo Insieme per Cambiare Lariano – consentirebbe di monitorare l’incidenza dei tumori, la prevalenza, la sopravvivenza, la mortalità, mappando il territorio larianese, stratificando i veri tipi di tumore in base ai comuni ed ai vari parametri, quali età, sesso e presenza di fattori di rischio conosciuti e di conseguenza di poter calibrare meglio le azioni politiche di prevenzione e di ridurre ulteriormente le percentuali di morte”.

Dati pesanti quelli messi nero su bianco dai consiglieri di minoranza di Lariano: ” 1 italiano su 22 riceve una diagnosi di tumore (recente o lontana nel tempo) e il numero continua a crescere. Lo studio dell’Associazione Italiana Registri Tumori ha mostrato che gli italiani a cui è stata diagnosticata una neoplasia erano 2 milioni e 600 mila nel 2010, mentre oggi sono circa 3 milioni, con un aumento di circa il 3% l’anno”. 

raccolta firme registro tuori
Più informazioni
commenta