Attualità

Dall’ospedale di Velletri a Sindaco di Genazzano: la storia dello stimato chirurgo Alessandro Cefaro

alessandro cefalo 1
alessandro cefalo 1

Dalle corsie dell’ospedale “Paolo Colombo” di Velletri a Sindaco di Genazzano, fino all’avvio di una collaborazione politico-amministrativa con il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. La storia del dottor Alessandro Cefaro, chirurgo stimato e apprezzato dell’ospedale di Velletri è veramente significativa.

“Il Birraretto” di Genazzano, soprannome del nonno e del padre, e poi ereditato anche da lui, quando da ragazzo per pagarsi gli studi di medicina consegnava birre e gassose nei locali del suo paese e nei comuni vicini insieme al nonno e al padre, la scorsa primavera è diventato sindaco del suo amato paese, eletto con grande scarto di voti sui suoi avversari politici. 

cefalo_de magistris

Nei giorni scorsi, Cefaro, ha condiviso un indirizzo politico amministrativo, con il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini, le varie categorie di lavoratori e professionisti, le associazioni, comitati civici, e prevalentemente i giovani, cui spetta l’onere di costruire il loro futuro in difesa del territorio. “Insieme col sindaco di Napoli – ha detto il chirurgo sindaco -, abbiamo sottolineato la necessità di avviare una politica dei Comuni in Rete nel rispetto delle proprie Autonomie, nel rispetto dell’etica, della morale, della legalità. Ci siamo congedati con l’impegno di avviare una proficua collaborazione amministrativa-politica finalizzata al miglioramento dello sviluppo politico, economico, sociale delle rispettive Città per il Bene Comune del nostro Bel Paese, di cui Napoli è una delle Città più rappresentative “. Il sindaco di Genazzano Alessandro Cefaro, ha fatto dono al sindaco di Napoli di alcuni libri sulla Città di Genazzano e di una medaglia di bronzo con l’effige di Papa Martino V e il Castello Colonna, manifestando il piacere di averlo al più presto ospite nella propria cittadina, per illustrare alla Cittadinanza gli ottimi risultati ottenuti nella sua Città Partenopea. De Magistris ha promesso che verrà presto a Genazzano e contraccambierà la visita.

Il dottor Cefaro, che ora presta servizio al Colombo di Velletri,  ha lavorato molti anni al fianco dei più noti chirurghi del prestigioso reparto chirurgia dell’ospedale di Genzano, quando era diretto da affermati professionisti come Baita, Barbaliscia, Mariani e molti altri, che hanno salvato e curato molte vite negli scorsi 30 anni, prima che venisse chiuso e dirottato prima ad Albano e poi al Nuovo Ospedale dei Castelli.

Ora la nuova emozionante esperienza da sindaco nella sua Genazzano, nella speranza di migliorare la vita di tutti i suoi concittadini, in sinergia e collaborazione con gli altri sindaci del territorio, locale, regionale e nazionale. 

Più informazioni
commenta