CRONACA

SCANDALO RIFIUTI AD ALBANO – I Forestali di Rocca di Papa scovano un’area in via Tenutella dove si smaltivano illecitamente i rifiuti: 5 denunciati

I Carabinieri Forestali di Rocca di Papa, dopo alcune settimane di osservazione, scaturite dalla denuncia di alcuni cittadini, sono entrati in azione in un terreno in via Tenutella (la strada che collega la via Nettunense con l’Appia Bis), in cui venivano smaltiti e gestiti illecitamente rifiuti speciali. Ieri il blitz e il sequestro dell’area con la denuncia di 5 persone.

L’area si trova nel Comune di Albano ed è grande circa 3200 mq. Li erano accumulati e abbandonati sul suolo e sottosuolo rifiuti speciali, costituiti da imballaggi per ortofrutta, cassette in legno e plastica, rifiuti ingombranti in ferro e legno, divani, materassi, frigoriferi, televisori e lavatrici.

Sono stati sequestrati due veicoli fuori uso, un camper ed un cassone per camion, oltre a due veicoli marcianti utilizzati per il trasporto dei rifiuti abbandonati.

All’autorità giudiziaria sono state denunciate 5 persone, 3 italiani e 2 stranieri, coinvolti a vario titolo nelle operazioni incriminate. Decisivo il continuo e costante controllo del territorio da parte dei Carabinieri Forestali, che han consentito di individuare l’attività illecita, resa ancora più grave dalla combustione dei rifiuti abbandonati sul suolo. Dalle prime stime si calcola che siano stati accumulati circa 7000 metri cubi di rifiuti.

Gli indagati avevano messo in piedi un vero e proprio sistema di gestione illecita di rifiuti, i quali se non più utilizzabili venivano sepolti o combusti, e se recuperabili venivano invece rivenduti conseguendo così un doppio introito, sia per lo smaltimento che per la rivendita degli imballaggi riutilizzabili. L’intervento ha consentito di interrompere l’attività illecita ed avviare tutte le procedure amministrative per la rimozione dei rifiuti dall’area.