CRONACA

Velletri – I funerali di Matteo Demenego la prossima settimana. Commuove il VIDEO dei due poliziotti insieme sulla Volante

fiaccolata velletri
https://www.facebook.com/326657218261231/videos/418467288872959/

Saranno celebrati con tutta probabilità la prossima settimana i funerali dei due agenti di Polizia uccisi nella questura di Trieste; tra questi anche il veliterno Matteo Demenego, venuto a mancare insieme al collega poliziotto Pierluigi Rotta durante la tragica sparatoria di venerdì 4 ottobre.

video matteo e pierluigi

Nel pomeriggio l’anatomopatologo è stato incaricato dalla Procura di compiere approfonditi esami autoptici, per completare i quali sarebbero necessari, secondo quanto si è appreso, più giorni rispetto a quelli previsti, e questo renderebbe inevitabile che le esequie possano slittare fino alla settimana prossima.

Uno dei medici incaricati di effettuare l’autopsia è Fulvio Costandinides, lo stesso intervenuto alla Questura di Trieste, subito dopo il conflitto a fuoco nel quale sono morti i due agenti.

Tornando ai funerali secondo quanto annunciato dal Questore, Giuseppe Petronzi, a Trieste dovrebbe svolgersi una breve cerimonia, poi i corpi saranno trasportati nei rispettivi paesi di provenienza, Velletri e Pozzuoli, dove saranno celebrate le esequie.

Ha commosso l’Italia intera il video diffuso dalla Questura di Trieste, nel quale si vedono Matteo e Pierluigi insieme nella loro Volante, all’inizio di uno dei tanti turni insieme. Un video che dimostra l’entusiasmo per il lavoro e il vincolo di amicizia che li legava.

fiaccolata velletri

Oltre 2mila i cittadini che lunedì sera hanno partecipato alla Fiaccolata per la Sicurezza, organizzata dall’Associazione Ovp (Officine di valori e progetti) e dal Sap Lazio (Sindacato autonomo di Polizia).

Il corteo, partito da Piazza Mazzini, ha sfilato silenzioso fino a casa di Demenego, in via Orti Ginnetti, dietro lo striscione “Che il loro sacrificio non sia vano”.
A partecipare alla fiaccolata anche Gianluca Demenego, il fratello del poliziotto ucciso.

fiaccolata velletri

“Abbiamo acceso questa fiaccola – ha detto Francesco Paolo Russo, Segretario Regionale Sap del Lazio – e auspichiamo che il focus sulla sicurezza rimanga acceso”. Lo stesso Russo ha poi ricordato che “sono necessarie nuove regole adeguate che mirino a salvaguardare gli operatori di polizia”. Presenti, tra gli altri, il deputato della Lega Francesco Zicchieri, l’europarlamentare leghista Luisa Regimenti, l’ex ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il segretario generale del Sap, Stefano Paoloni, e il presidente di Officina Valori e Progetti, il capogruppo leghista in consiglio comunale, Giorgio Greci, col Comune di Velletri rappresentato, invece, dalla vicesindaco Giulia Ciafrei (presente anche il consigliere di Casapound, Paolo Felci).

Dopo essere transitato dinanzi casa della famiglia Demenego il corteo si è diretto verso il Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi, prima di dirigersi verso il Commissariato di Polizia di San Martino, all’esterno del quale è stato cantato l’Inno di Mameli e il parroco ha recitato una preghiera.

https://www.facebook.com/castelli.notizie/videos/671231833398253/
Più informazioni
commenta